WORLD

Gruppo Omnicom: ricavi a +2,1% nel quarto trimestre 2016


08.02.2017
John Wren, ceo del Gruppo Omnicom

Il Gruppo Omnicom ha annunciato una crescita dei ricavi globali per il quarto trimestre 2016 pari al 2,1%, con un totale di 4.241,8 milioni di dollari rispetto ai 4.153,3 milioni dello stesso periodo 2015.

Guardando ai vari mercati territoriali, la crescita organica è stata dello 0,6% in Nord America, 8,5% in UK, 6,2% nei mercati europei, 9,5% in Asia Pacifico e 29% in Medio Oriente e Africa, mentre si è registrato un calo del 6,2% in America Latina, rispetto allo stesso periodo del 2015. Nel dettaglio, le variazioni relative alle  4 principali discipline del gruppo registrano: l’advertising una crescita del 4,6%, il CRM dello 0,4%, le pr segnano un incremento del 7,7% e la comunicazione specializzata del 5,7%. Il risultato operativo è cresciuto del 4,6%, a 601,9 milioni. Il margine operativo è cresciuto del 14,2% contro il 13,9% del terzo trimestre 2015. Il risultato netto  è in crescita del 5,6%, a 350,3 milioni contro i 331,6 del quarto trimestre 2015.

Guardando ai risultati dell’intero anno, il fatturato worldwide – al 31 dicembre 2016 – è cresciuto dell’1,9% a quota 15.416,9 milioni. Nei diversi mercati regionali, nei 12 mesi la crescita organica è stata pari al 2,4% in Nord America, al  4,9% negli UK, sono cresciuti del 4% i mercati europei, del 6,9% l’Asia Pacifico e dell’11,7% Medio Oriente e Africa, mentre ha registrato un calo dello 0,8% l’America Latina. Il risultato operativo nei 12 mesi è cresciuto di 54,7 milioni, pari a un +5%, a 1.148,6 milioni contro i 1.093,9 dello stesso periodo del 2015.