MEDIA

FCP: la stampa chiude il 2016 con fatturato pubblicitario a -5,7%


07.02.2017

L’Osservatorio Stampa FCP ha reso noti i dati relativi al periodo gennaio-dicembre 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -5,7%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -6,7%  che a spazio -0,2%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente: la commerciale nazionale ha evidenziato -8,0% a fatturato e +1,2% a spazio; la commerciale locale -3,3% a fatturato e -0,6% a spazio; la tipologia legale ha segnato -6,8% a fatturato e +6,9% a spazio; la tipologia finanziaria ha segnato -13,9% a fatturato e +1,8% a spazio; la tipologia Classified ha segnato -8,7% a fatturato e -10,1% a spazio.

I periodici segnano un calo a fatturato del -3,8% e un aumento a spazio del +2,1%. I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,4% e positivo a spazio +4,0%. I mensili segnano -1,5% a fatturato e +1,6% a spazio. Le altre periodicità registrano -19,1% a fatturato e -11,7% a spazio.

Per i dati completi clicca qui