CREATIVITY

Copiaincolla vince la gara globale per Icam e comunica i valori dell’azienda


03.02.2017

L’agenzia Copiaincolla è stata scelta da Icam per realizzare le campagne Italia ed estero di Icam e Agostoni, marchi dei maestri cioccolatieri, dei pasticceri e dei gelatieri, categorie che lavorano la materia prima, il cioccolato, già prelavorato da altri, tra cui Icam, che è diventata un riferimento sul mercato italiano e internazionale. Il brief ha richiesto due campagne, per i mercati interno e mondo, con l’obiettivo di celebrare tutti i punti di forza che la proprietà sente di attribuire all’azienda: italianità, storicità, management da sempre familiare, alto standard di prodotto.

La scelta creativa per il mercato italiano è stata quella di concentrarsi sulla storica familiarità. Da qui l’essenziale ritratto di famiglia creato con le pastiglie di cioccolato, fondamentali per un grand numero di lavorazioni. La scelta creativa per il mercato estero è stata invece tarata sull’arte del made in italy – quella cioccolatiera e quella storico-culturale – riconosciuta nel mondo. Un viaggio tra cacao e tecnica di un’azienda, ma prima di tutto di una famiglia, che da 70 anni mantiene lo stesso amore per il prodotto.

Una campagna  uscita sulle testate di settore nazionali e internazionali per raccontare tutto questo. Hanno lavorato alla campagna l’art Silvia Pavesi, il copy Sr Diego Guido, la copy Jr Valeria Civa.