MEDIA

IGPDecaux ridefinisce l’organizzazione commerciale e marketing


25.01.2017
Alessandro Loro e Flavio Biondi

La nuova Direzione Commerciale e Marketing affidata a Flavio Biondi, istituita la Direzione Innovazione e Comunicazione sotto la responsabilità di Alessandro Loro

Per affrontare in modo più competitivo il mercato e rispondere con ancora più efficienza alle esigenze dei propri clienti commerciali e delle aziende concedenti, IGPDecaux ridefinisce la propria struttura Commerciale e Marketing in linea con l’organizzazione del Gruppo JCDecaux, azionista di maggioranza.

Vengono accorpate in un’unica Direzione le funzioni Commerciale e Marketing sotto la responsabilità di Flavio Biondi, da oltre sei anni già alla guida della Direzione Commerciale, a cui riporteranno le seguenti quattro strutture organizzative: Vendite Nazionali e Locali per i settori Arredo Urbano, Metropolitana, Dinamica e Affissioni, che sarà coordinata da Filippo Gullì, già Revenue e Local Sales Director; Aeroporti, sotto il coordinamento di Massimo Ursino; Creative & Live Solutions, che verrà coordinata da Benedetta Arlati; Marketing & Data che verrà coordinata da Michele Casali.

Viene inoltre istituita la Direzione Innovazione e Comunicazione sotto la responsabilità di Alessandro Loro, dopo quindici anni in IGPDecaux in qualità di Direttore Marketing. La missione della nuova funzione consisterà nello sviluppare l’innovazione applicata all’offerta e al processo di vendita, in collaborazione con il marketing strategico del Gruppo JCDecaux. Loro coordinerà inoltre le attività dell’Ufficio Comunicazione, dell’In-Bound Marketing e Contenuti Digitali, dello Studio Grafico e dei Servizi Post Vendita.

Jean-Sébastien Decaux

Spiega Jean-Sébastien Decaux, presidente di IGPDecaux: “In un momento in cui lo scenario competitivo sta evolvendo come mai prima nella storia della comunicazione, ed in cui la penetrazione del digitale accelera anche in Italia, l’amministratore delegato Fabrizio du Chène de Vère e io siamo convinti della necessità di avere un modello organizzativo più compatto e capace di proiettarsi verso il futuro. La nuova Direzione Commerciale e Marketing affidata a Flavio Biondi, rafforzerà le sinergie e le riflessioni tra le strutture Commerciale e Marketing, con dirigenti consolidati all’interno della nostra azienda, e sarà capace di sviluppare e proporre dei prodotti sempre più pertinenti ed affini alle esigenze in costante evoluzione. La nuova Direzione Innovazione e Comunicazione assegnata ad Alessandro Loro, per tanti anni coinvolto in primo piano nell’evoluzione di IGPDecaux, collaborerà con il Gruppo sull’innovazione strategica in atto, per sviluppare nuove forme di offerta e di vendita. Entrambe le Direzioni avranno come obiettivo sia di arricchire la qualità e l’efficienza delle nostre soluzioni verso il mercato pubblicitario, sia di far beneficiare gli enti pubblici del nostro know-how e della nostra capacità di innovazione, per valorizzare al meglio gli spazi e i luoghi dei territori nei quali operiamo, in modo da continuare a far crescere la quota di mercato dell’OOH, ancora sotto la media mondiale”.

IGPDecaux ha 295 dipendenti ed è presente in 147 città italiane con 88.193 facce pubblicitarie, 13.713 mezzi di trasporto, 954 poster, 72 grandi formati luminosi e 10.916 impianti di arredo urbano. Gestisce inoltre la comunicazione outdoor in 5 aeroporti nazionali (Bergamo, Genova, Milano Linate e Malpensa, Torino) e 5 metropolitane (Brescia, Milano, Napoli, Roma, Torino).