MEDIA

Discovery: Nove cambia look e lancia il nuovo claim ‘Unico nel tuo genere’


23.01.2017

Dopo aver archiviato la stagione autunnale con ascolti in crescita del 46% in prima serata e in vista dell’atteso debutto di Maurizio Crozza con il suo show inedito, il 2017 si apre con una nuova importante novità per il canale Nove, che da oggi avrà una veste grafica totalmente rinnovata e un nuovo claim: ‘Unico nel tuo genere’.

Il logo di Nove si rinnova con l’inserimento del numero del canale nella O del wordmark, che richiama idealmente così il pulsante del telecomando. Un’evoluzione grafica che connota maggiormente il marchio rafforzandone l’identità, diventando chiave d’accesso immediata all’offerta del canale.

Il claim ‘Unico nel tuo genere’ esprime maggiore vicinanza al proprio pubblico e da un punto di vista editoriale si declina in un’offerta innovativa, capace di intercettare un pubblico sempre più ampio.

Un’identità visiva totalmente rinnovata, quindi, costruita partendo dalla forma del cerchio, già appartenente al dna visivo di Nove e del gruppo Discovery. Una forma geometrica essenziale che si presta per fare da cornice, sia negli ident di rete che nella comunicazione di brand, a un’offerta di contenuti molto varia, dove protagonisti sono i programmi e i volti di canale. Ed è in quest’ottica che si inseriscono le nuove produzioni originali che incarnano lo spirito del rebrand.

‘O Mare Mio, on air dal 9 gennaio, ogni lunedì dalle 21.15: lo chef Antonino Cannavacciuolo lascia (solo temporaneamente) le Cucine da Incubo per imbarcarsi in una nuova sfida dedicata al mare e alla pesca alla scoperta delle ricette e delle tradizioni dei borghi marinari d’Italia.

Il Ricco e il Povero, dal 20 gennaio, ogni venerdì alle 21.15: l’adventure game con Chef Rubio in cui affronterà alcuni volti amati della tv italiana in sfide esilaranti in giro per l’Europa. Con la consueta ironia e leggerezza, Rubio e il suo compagno di avventura vivranno le città da due punti di vista diametralmente opposti: quello del ricco e quello del povero.

Hidden Singer, dal 23 febbraio, ogni giovedì alle 21.15: il nuovo show dedicato alla musica, a metà strada tra la tribute night e il gameshow, con protagonisti grandi artisti della musica italiana e i propri fan. In occasione del rebrand del canale Nove, anche il layout grafico della campagna off air a sostegno dei lanci più importanti del 2017 cambia veste.

Le nuove creatività che vestiranno i primi titoli – ‘O Mare Mio, Il Ricco e il Povero e Boom! – avranno un’importante presenza outdoor a partire da oggi, 23 gennaio, nelle città metropolitane di Milano, Roma e Napoli oltre che promozione su radio nazionali e una pianificazione stampa e web. Tutta la campagna è realizzata internamente, pianifica Media Club.