DIGITAL

Su Facebook sbarca Magellano: il Bot dedicato al turismo


17.01.2017

Sul social network arriva Magellano, il Bot Facebook dedicato al turismo. Magellano è in grado di creare un database degli utenti in maniera rapida, semplice ed economica per poter far promozione per eventi e offerte speciali con una semplice notifica push e aumentare così le prenotazioni.

Magellano è un’ottimizzazione di un altro prodotto di punta di Marketing Informatico operativo dal 2016. Bot Facebook è un vero e proprio assistente virtuale capace di rispondere alle domande inviate su Facebook e Messenger in maniera rapida e precisa. Infatti Magellano è un roBOT Facebook (facebook.com/BotMagellano) ideato appositamente per il segmento turistico alberghiero, anche se funzionale per tutto il canale Ho.Re.Ca (Hotel, Ristoranti, Cafè ecc.) che permette di collezionare indirizzi Facebook e di semplificare l’interazione con il cliente nuovo che ha la necessità di raggiungere l’albergo.

Con Magellano gli alberghi potranno dialogare con i loro utenti sulla pagina Facebook e creare un database di clienti ai quali inviare offerte, eventi e comunicazioni in maniera massiva, come se fossero delle e-mail personali, ma in realtà sono messaggi, potenti come un sms perché, grazie a Messenger, arrivano direttamente nel nostro smartphone. Nella pratica, il cliente può utilizzare due funzionalità molto potenti tramite un semplice clic sui tasti che compaiono nella schermata di Messenger: la prima è quella di entrare in Google Maps e accedere al percorso senza dover inserire l’indirizzo dell’hotel, la seconda è far partire la chiamata senza dover cercare il numero su internet o su Google stesso.

Per l’albergatore o il ristoratore, invece, la funzionalità più importante è quella di creare un database di clienti che comprende sia quelli che hanno messo un like sulla pagina, sia quelli che semplicemente hanno chattato con la pagina. Ciò significa raccogliere centinaia di nominativi di persone interessate all’attività ai quali si potranno inviare messaggi push che arriveranno direttamente sul loro cellulare. Facebook e Messenger possono quindi essere trasformati in un canale di promozione semplice e a costo zero capace di convertire le richieste degli utenti in prenotazioni.