DIGITAL

Le italiane Beintoo, Marketing Arena e Caffeina nella Technology Fast 500 di Deloitte


22.12.2016

di Fiorella Cipolletta


Sono 10 le aziende italiane che entrano nella classifica Technology Fast 500 di Deloitte, che premia gli sforzi e la dedizione delle aziende appartenenti a più di venti Paesi dell’area Emea che hanno registrato il più alto tasso di crescita dei ricavi negli ultimi 4 anni.

Nonostante il nostro Paese sia ben lontano dalla Francia, prima classificata con 94 aziende, dal Regno Unito (70 aziende), e si posizioni al 12° posto dopo la Polonia, “l’Italia dopo anni di latitanza sta risalendo nella classifica – ha dichiarato Alberto Donato, partner Deloitte e responsabile italiano Technology Media & Telecommunication (TMT). Tra il 2005 e il 2009, infatti, nemmeno un’azienda italiana era presente tra le 500. Oggi le dieci aziende italiane che rientrano nei Fast 500 sono la conferma che il nostro Paese è in grado di competere in un contesto internazionale caratterizzato da una forte tendenza a innovare. La parte digitale, oltre a trainare il mercato e l’economia, porta con sé la creatività che distingue il nostro Paese nel mondo”.

Il premio che è ormai alla sedicesima edizione vede in classifica 28 Paesi europei e il ranking di quest’anno è dominato dal settore Software con 271 aziende. Le società con la percentuale di crescita cumulativa più alta appartengono ai settori Hardware (962%), Media (644%) e Clean Technology (471%).

A tenere alto il made in Italy sono dieci aziende: sul podio svettano Beintoo, Marketing Arena e Caffeina, seguono Afinna One, FiloBlu, MotorK Italia, Sardex, EiS, 01s e Crestoptics. Attiva dal 2011 Beintoo, mobile data company, conquista il 45esimo posto con una crescita, tra il 2012 e il 2015, pari al 2068%.

L’azienda uscita dalla fase di start – up, ha sviluppato una Data Management Platform Mobile proprietaria, che grazie all’integrazione di un proprio SDK ospitato da app di terze parti, è in grado di raccogliere dati geocomportamentali degli utenti e integrarli con dati di terza proprietà per generare Audience di riferimento su cui delineare campagne mobile adv dal forte engagment.

“Quest’anno il fatturato è di 6 milioni e 550 mila euro, contro i 5,2 milioni dell’anno passato – sottolinea Andrea Capanna, ceo di Beintoo -. Raggiungere la prima posizione in Italia nella Fast 500  è un solido punto di partenza su cui costruire il futuro di Beintoo”.

Al secondo posto Marketing Arena (90esimo posto con crescita del 1.088%), realtà rodigina, che oggi vanta un gruppo di lavoro di 20 persone e clienti  come Banca IFIS, Calligaris, De’Longhi e SAS. L’azienda vanta un fatturato per il 2016 pari a 1.3 milioni di euro con una crescita del 30%. Terzo posto per Caffeina (92esima con il 1083%), che nel 2016 ha raddoppiato il fatturato rispetto l’anno passato chiudendo l’anno in corso a 3 milioni di euro.