MEDIA

X Factor celebra la finale e “l’edizione più vista” su Sky


15.12.2016

“Grande soddisfazione per l’edizione più vista nella storia del programma su Sky”. E’ quella espressa da  Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali Sky, ieri, in occasione della presentazione della finale dell’edizione 2016 di X Factor, in onda questa sera dal Forum di Assago in diretta su Sky Uno HD, su TV8 e per la prima volta su Radio DeeJay.

“Siamo contenti, perché continuare a crescere con un format e su una piattaforma che si basa sugli abbonati significa che tutto il lavoro che facciamo ha portato risultati”.

Come la media di 1.236.000 spettatori a puntata per i live, +21% sul 2015; il milione e 340 mila spettatori medi della semifinale dell’8 dicembre, finora la puntata più vista con un indice di permanenza al 71%; o ancora la conferma della crescita nei sette giorni, con il consumo in differita che ha consentito il raggiungimento di una media di circa 2 milioni di spettatori medi, in crescita del 15% sul 2015. Arriva al 5% la share media del giovedì sera.

Si è comportato bene anche Xtra Factor, l’after show ha, infatti, raggiunto una media di oltre 476 mila spettatori ogni giovedì sera, +33% rispetto al 2015; in crescita, del 21%, anche il risultato quotidiano del X Factor Daily, con un dato di ascolto di 216 mila spettatori medi. Tra i numeri di questa edizione del talent in onda su Sky ci sono anche gli oltre 20 milioni e 400 mila voti complessivi arrivati nelle 7 puntate live antecedenti la finale e i dati che arrivano dai social: 3,4 milioni di commenti e interazioni su Facebook e Twitter, dallo scorso settembre.

Tornando alla finale, disponibile anche su Sky Go, Sky on Demand e su Now Tv, si parte questa sera alle 20,25 con Ante Factor, insieme a Maria Maionchi, Elio e Daniela Collu. Dalle 21,15 spazio alla finalissima, per la quale Sky ha trasformato il Forum di Assago in arena supertecnologica che ospiterà 8 mila persone.

Un palco a forma di X di 1800 metri quadrati, un secondo palco girevole e uno verticale alto sei metri, accoglieranno con effetti speciali anche gli ospiti della serata: gli One Republic e Ligabue oltre a Giorgia, Carmen Consoli, Giusy Ferreri e Baby K e i Clean Bandit, impegnati a duettare con i 4 finalisti.

La parola decisiva sulle sorti di Eva, Gaia, Roshelle e dei Soul System viene assegnata in quest’ultima puntata al pubblico, attraverso l’App X Factor 2016, il sito xfactor.sky.it anche sui device mobili, Twitter, Facebook, Smartwatch e il Canale Interattivo.