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#ThisHappened, i momenti memorabili del 2016 su Twitter


12.12.2016

Dall’elezione del nuovo presidente americano Donald Trump agli atti terroristici di Bruxelles, passando per le Olimpiadi di Rio e per l’agognato Oscar a Leonardo DiCaprio: il 2016 è stato un anno ricco di eventi e momenti memorabili, di cui Twitter è stato protagonista.

Twitter per il 2016 ripercorre con l’hashtag #ThisHappened gli avvenimenti che hanno avuto un forte impatto in Italia e nel mondo e che sono stati maggiormente vissuti, annunciati, seguiti e commentati in tempo reale sulla piattaforma.

Nella classifica degli Hashtag globali nell’anno che sta per chiudersi troviamo: Rio2016, Election2016, PokemonGo, Euro2016, Oscars, Brexit, Blacklivesmatter, Trump, RIP, Game of Thrones.

Gli hashtag che hanno alimentato le conversazioni più importanti in Italia appartengono a diversi ambiti e nella top ten ci sono: terremoto, sanremo2016, euro2016, roma, italia, gfvip, brexit, rio2016, milano, buongiorno.

Il 2016 è stato l’anno di avvenimenti unici e memorabili, che hanno registrato numeri record anche su Twitter. Ecco di seguito alcuni dei picchi più rilevanti: l’edizione di Sanremo 2016 è stata la più social di sempre, con 2,8 milioni di Tweet complessivi con l’hashtag #Sanremo2016 a cui era associata una speciale Twitter emoji dedicata; Leonardo DiCaprio che vince il suo primo e agognato Oscar come Migliore Attore protagonista con il film The Revenant ha generato una mole di 440.000 Tweet al minuto; e poi il Leicester F.C. che vince la Premier League inglese: il tweet del club per annunciare la vittoria è diventato il più ritwittato della storia su Twitter (nella categoria sportiva), con 5,5 milioni di Retweet; gli Europei di calcio in Portogallo raccolgono un numero totale di più di 109 milioni di Tweet con l’hashtag #EUR02016, di cui oltre 14,2 milioni di Tweet nella notte in cui il Portogallo è diventato Campione d’Europa battendo in finale la Francia; le Olimpiadi di #Rio2016 creano una conversazione globale con più di 187 milioni di Tweet, visualizzati (su Twitter e altri canali) circa 75 miliardi di volte; la prima edizione della #ItalyFoodWeek, l’iniziativa dedicata al cibo e alle eccellenze professionali italiane del settore, ottiene 6 milioni di visualizzazioni.

Le conversazioni su Twitter sono state arricchite non solo dagli hashtag, ma anche da tutti quegli elementi multimediali che rendono i Tweet ancora più personalizzati e divertenti: emoji, stickers, GIF, video e immagini hanno dato voce a tutte le diverse emozioni delle persone.