DIGITAL

Alphabet: nel terzo trimestre utili a +27% e ricavi a +20%


28.10.2016

A trainare la pubblicità sono il mobile e YouTube

La piattaforma video di YouTube e la ricerca da mobile trainano le ottime performance di Alphabet, la holding di Google.

Nel terzo trimestre Alphabet ha messo a segno utili per 5,06 miliardi di dollari, + 27% rispetto ai 3,98 miliardi dello stesso periodo del 2015. I ricavi sono pari a 22,45 miliardi, in crescita del 20% circa contro i 18,67 miliardi del terzo trimestre del 2015. Il fatturato pubblicitario è cresciuto del 18,1% a quota 19,82 miliardi, arrivando così a rappresentare l’89,1% dei ricavi di Google.

A trainare il business del colosso di Mountain View sono le ricerche attraverso i device mobile (la società controlla il 95% del mercato delle ricerche su smartphone, contro il 78% da pc) e le pianificazioni video su YouTube.

“Le ricerche fatte attraverso dispositivi mobili e i video stanno sostenendo il nostro business pubblicitario core – ha sottolineatoin una nota Ruth Porat, direttore finanziario si Alphabet -. Siamo entusiasti dei progressi delle attività più nuove in Google e in Other Bets”.

I ricavi del segmento Google, che include anche la piattaforma video YouTube, sono stati pari a 22,254 miliardi contro i 18,534 miliardi del periodo luglio-settembre 2015. Le vendite generate da pubblicità sono state di 19,821 miliardi, + 18% annuo.

Il numero di click fatti dagli internauti su siti legati a Google e che hanno generato introiti sono saliti del 42% rispetto al terzo trimestre del 2015. A livello aggregato, il numero di click capaci di generare introiti è salito del 33% annuo e il cost-per-click è sceso dell’11%.