MEDIA

Elena di Avalor debutta su Disney Channel. Dario Rodino: “Aspettative alte”


28.10.2016

di Laura Buraschi


Sabato 5 novembre alle ore 14 appuntamento su Disney Channel (disponibile in esclusiva solo su Sky Canale 613) per il debutto di Elena di Avalor, la nuova serie tv animata Disney.

Temeraria e avventurosa, Elena è una principessa di 16 anni che salva il suo regno da una malvagia strega e si prepara a diventare regina di Avalor. Un regno da favola con costumi, storie e musica ispirati alle tradizioni latino americane.

La serie composta da 26 episodi della durata di 22 minuti ciascuno, ruota intorno ai temi universali dell’amicizia e della famiglia. Creata e prodotta da Craig Gerber, vincitore di un Emmy Award, Elena di Avalor trasporterà i telespettatori in un mondo fantastico caratterizzato dalla tradizione e dalla mitologia della cultura ispanica e latino americana. Anche la musica svolge un ruolo importante nella serie, e ogni episodio presenta almeno un nuovo brano originale.

Tony Morales, nominato all’Emmy Award è il compositore della serie; John Kavanaugh, vincitore di un Emmy Award, è il direttore musicale e compositore, mentre Rene Camacho è consulente della musica latino americana. Gaby Moreno, vincitrice di un Latin Grammy Award, canta il brano principale della serie nella sua versione originale.

“La serie è in onda da giugno negli Stati Uniti – sottolinea Gerber – con ottimi risultati: è subito salita al primo posto tra i programmi dei canali kids sul target 6-11 anni. In Francia ha preso il via da poco e non sono ancora disponibili i dati mentre in Sud America partirà nella prima metà di novembre”.

Dato il successo ottenuto negli Usa, il team Disney è già al lavoro sulla seconda stagione. Per quanto riguarda il nostro Paese, le aspettative sono alte.

Dario Rodino, vice president e general manager tv Channels & Head of Disney Interactive, The Walt Disney Company Italia, spiega a Today Pubblicità Italia: “Ci aspettiamo che nel giro di qualche mese questa serie diventi una delle serie di punta di Disney Channel. Era da un po’ di anni che non si vedeva animazione su Disney Channel, per le ragazzine sarà una novità. A sostegno del lancio di Elena di Avalor è prevista un’intensa di comunicazione – aggiunge il manager – che ha preso il via già dal 23 ottobre su diversi mezzi”.

In particolare, la campagna è declinata in tv, su reti kids ed emittenti generaliste per 3 settimane con spot da 15” e 30”; online con il coinvolgendo desktop e mobile, profilato su kids, gaming e genitori con pre roll 15” per 3 settimane; sui social attraverso l’utilizzo di formati interattivi  come il Canvas di Facebook e il Carosello su Instagram, oltre a teaser di appuntamento della serie; in OOH per quattro settimane,  con spot da 15” su postazioni video in 37 centri commerciali di tutta Italia; al cinema nel circuito Uci dal 27 ottobre al 2 novembre e infine su stampa, con pagine adv a novembre  su alcuni magazine Disney (Sofia, DJ, Principesse e Topolino).

Inoltre, dal 24 novembre nei Disney Store e dal 17 novembre online su disneystore.it saranno disponibili alcuni prodotti dedicati alla nuova principessa tra cui bambole, capi di abbigliamento e accessori.