CREATIVITY

Interbrand e Indiana Production ‘aprono’ il nuovo corso di Courmayeur


26.10.2016

In vista della stagione invernale 2016/17 che si aprirà come da tradizione l’8 dicembre, Courmayeur rilancia la sua immagine turistica con un nuovo logo e una campagna di comunicazione dal titolo evocativo #iolofaccioacourmayeur.

La località valdaostana si presenta con un luogo logo e una serie di videopillole diffuse attraverso i social che raccontano le sue varie sfaccettature: relax, sport invernali ed estivi, cibo gourmet, divertimento e shopping. L’operazione, presentata ieri a Milano, rientra in una più ampia strategia di riposizionamento internazionale della meta vacanziera avviata dal Comune e dalla società Centro Servizi di Courmayeur con il sostegno di tre sponsor di peso come Maserati, Cantine Ferrari e American Express.

Nel nuovo posizionamento, sintetizzato in ‘Enjoying Italy at its Peak’ e nella nuova identità visiva – entrambi sviluppati dall’agenzia Interbrand – confluiscono la cultura, la passione, la varietà e qualità offerte da Courmayeur. Il posizionamento è stato poi tradotto in un’identità forte e attraverso codici visivi ben precisi. Il logotipo ha un lettering dinamico e inaspettato, e riprende il profilo italiano del Monte Bianco. Alcuni dettagli, infine, come l’uso di icone e una texture basata sulle curve di livello, arricchiscono l’identità e il patrimonio espressivo e sono funzionali anche alla creazione di applicazioni e merchandising. Attraverso questo progetto il brand Courmayeur non rappresenterà più solo un luogo, ma un vero e proprio ecosistema di prodotti e servizi.

Tra i protagonisti del progetto di rebranding di Courmayeur ci sono i professionisti di Indiana Production, la società scelta per la realizzazione della campagna video innovativa e internazionale #iolofaccioacourmayeur, che come anticipat si compone di diversi contenuti video con fruizione digitale.

Una campagna ironica e di rottura, il cui filo conduttore è il claim ‘Io lo faccio a Courmayeur/ I do it in Courmayeur’. Dopo il successo della campagna estiva ‘You miss it, don’t you?’, l’hashtag #iolofaccioacourmayeur accompagnerà i video che saranno diffusi on air in Italia e all’estero durante la stagione invernale, dando inizio ad un processo di viralizzazione che vedrà protagonisti anche i video generati degli stessi utenti. I protagonisti della campagna ‘Io lo faccio a Courmayeur’ sono giovani sportivi, famiglie e amanti della montagna in ogni sua forma e rispecchiano in maniera fedele il target della località. Ma le attività di promozione non si fermano qui.

Maxima – VG Pubblicità, in collaborazione con lo Studio Pizzi, realizza  per Courmayeur un importante progetto di branding territoriale. L’obiettivo è integrare e armonizzare la comunicazione con i valori, le peculiarità e il DNA della località e dei brand partner, per potenziare l’immagine di ogni location del territorio e dei vari sponsor endorser. Per la prima volta la comunicazione outdoor non sarà più quindi solo un puro strumento commerciale, ma diventerà ‘heritage’ del luogo.