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Twitter presenta #NataleTwitter. Salvatore Ippolito: “Elemento chiave, la creatività”


14.10.2016
Salvatore Ippolito

di Serena Poerio


25 giorni, 25 opportunità per i brand di dialogare con gli utenti e offrire loro un premio. L’iniziativa #NataleTwitter, lanciata per la prima volta in Italia da Twitter e presentata ieri a Milano, vuole essere un vero e proprio calendario dell’avvento digitale, che dal 1 al 25 dicembre accompagnerà i fruitori della piattaforma fino a Natale con contenuti e sorprese messe a disposizione dalle varie aziende.

“Si tratta di un meccanismo attraverso il quale abbiamo settato un microsito con le 25 date e altrettante possibilità per le aziende di occupare ciascuna di queste con la loro iniziativa – ha spiegato a Today Pubblicità Italia Salvatore Ippolito, country manager di Twitter Italia -. In questo modo si realizza una ownership di quella giornata da parte dell’azienda”.

Il procedimento è questo: il brand prenota una data del calendario dell’avvento e, per quella giornata, mette a disposizione un premio per gli utenti,  che possono partecipare all’iniziativa direttamente da Twitter o dal minisito che sarà live all’indirizzo nataletwitter.com (se la persona non è ancora registrata a Twitter deve iscriversi per partecipare, ndr).

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Il pacchetto per il brand che decide di ‘impossessarsi’ della data prevederà, per quel giorno, il promoted trend (con l’hashtag #NataleTwitter) e il promoted Tweet che svela il premio. Il Tweet promosso dal brand, nello specifico, utilizza il meccanismo ‘retweet to win’: l’utente che decide di partecipare all’estrazione di quel premio deve ritwittare il tweet del brand e a quel punto riceve una notifica su Twitter e accetta di partecipare all’estrazione.

“Ci saranno due estrazioni (sarà Twitter a occuparsi della parte concorsuale, ndr) – ha precisato il manager – una a metà dicembre, un’altra dopo Natale. Si tratterà di un’esperienza vasta, avranno luogo conversazioni, saranno inseriti contenuti di vit (very important tweeters, ndr) che ogni giorno ci raggiungeranno su Twitter per fare gli auguri a tutti gli utenti. Saranno diversi i livelli di ingaggio: ci sarà un’emoji dedicata (una pallina di Natale blu associata all’hashtag #NataleTwitter), un set di stickers creati ad hoc e alcuni contenuti realizzati dalla #BlueRoom di @TwitterItalia. Vogliamo dare un ‘Buon Natale’ collettivo”.

#NataleTwitter si inserisce all’interno di quel percorso con cui Twitter si propone come vettore di creatività. A questo proposito è lunedì 17 ottobre la deadline per l’invio dei lavori per la seconda edizione di #PowerdbyTweets, il Premio di Twitter che si rivolge ad agenzie creative e a centri media: “L’anno scorso abbiamo proposto per la prima volta in Italia il meccanismo di dare un riconoscimento ai clienti con il Premio – ha detto Ippolito – quest’anno è partito anche il Global Twitter Award, a cui partecipa un buon numero di campagne italiane, iscritte anche alla competizione nel nostro Paese”.

“Continuiamo a puntare sul real time – ha concluso -, c’è un’estrema attenzione nei confronti del live streaming, del video. La piattaforma ha da tempo intrapreso un percorso di storytelling, che si racconta anche nella sintesi della parola attraverso formati ridotti come emoji e gif. Su tutti un elemento chiave, la creatività”.