MARKETING

Viacom Italia cresce nel Licensing grazie alle property di Nickelodeon e NickJr


07.10.2016

di Claudia Cassino


“Un piccolo fiore all’occhiello che è diventato un bel giardino”. Così Nadia Caron, Senior Director Licensing di Viacom Italia, descrive lo sviluppo dell’area di cui è responsabile e che può contare sul successo globale di property come Paw Patrol e Blaze e le Mega Macchine (NickJr), rivolte al target pre-scolare, oltre che su evergreen come SpongeBob e Ninja Turtles (Nickelodeon).

“Nel 2012, quando è stato aperto l’ufficio italiano dedicato al Licensing, i licenziatari locali erano 10. Oggi sono 60. Il nostro business è in costante crescita, così come il nostro team che a breve si rafforzerà con 3 nuovi ingressi”, spiega Caron.

La chiave del successo sta nella costruzione di “progetti a lungo termine con i nostri partner e non in un’attività ‘mordi e fuggi’.

Nadia Caron
Nadia Caron

Lavoriamo poi in stretta sinergia con la programmazione dei canali (quelli Kids sono guidati da Cecilia Padula), con il marketing (diretto da Lorenzo Incantalupo) e con la concessionaria di advertising (di cui è dg Paolo Romano)”.

Lo sviluppo dei prodotti, tramite accordi di licenza con i big del settore (Spin Master per Paw Patrol, Mattel e Fisher-Price per Blaze), si concentra in particolare sul target pre-scolare (dai 2-3 anni ai 5-6 anni) e su quello scolare (fino ai 9/10 anni), con oggetti che coprono tutte le categorie: dai giocattoli all’abbigliamento, dagli accessori agli articoli per la scuola.

Per il Natale 2016 a farla da padrone saranno ancora i Paw Patrol, protagonisti tra l’altro anche al cinema: dal 22 dicembre all’8 gennaio, infatti, debutteranno sul grande schermo sei puntate inedite della terza stagione della serie.

L’evento è organizzato da Notorious Pictures. Nel 2017, invece, saranno lanciati sul mercato italiano i primi prodotti brandizzati Shimmer & Shine, la serie in onda su Nick Jr dedicata al target pre-scolare femminile che racconta le avventure di una coppia di apprendiste geniette.