CREATIVITY

L’Associazione delle case di produzione pubblicitarie rinasce a IF!


05.10.2016

L’annuncio di questa rinascita era stato anticipato già lo scorso marzo (vedi notizia), ma ora dalle parole si passa i fatti. Dopo una lunga gestazione, prende forma  ufficialmente la nuova Associazione delle case di produzione pubblicitarie. Significativa la scelta del palcoscenico dove questa realtà associativa sarà tenuta a battesimo. L’associazione, infatti, verrà presentata sabato 8 ottobre alle ore 20 nell’ambito di IF! Italians Festival, presso il Teatro Franco Parenti di Milano. Uno degli eventi di riferimento della comunità creativa, dunque, diventa il punto di partenza di questo nuovo percorso.

Al Festival promosso da Art Directors Club Italiano e Assocom/PR Hub  in partnership con Google, al via da giovedì, sono previsti più di 70 eventi e oltre 120 relatori italiani e internazionali per una tre giorni di formazione, ispirazione, innovazione e entertainment all’insegna del ‘No show, no business’.

Tra gli ospiti alcune importanti novità. Nel pomeriggio di venerdì 7 (dalle 15:30 alle 16:15) uno degli storici componenti degli Elio e le Storie Tese, Rocco Tanica, salirà sul palco della Sala Grande con la sua tastiera nel talk promosso da ABC Production dal titolo ‘Great Work is 80% Idea and 80% Execution (cit. Sir John Hegarty)’. Mentre nel pomeriggio di sabato 8 ottobre si alterneranno Fabio Volo, protagonista di un imperdibile talk dal titolo ‘Untraditional. La nuova serie di Fabio Volo che rompe gli schemi del linguaggio tradizionale dell’Entertainment’; Maurizio Cattelan, il più quotato sul mercato tra gli artisti italiani viventi, protagonista dell’incontro più provocatorio di IF!: le ‘10 domande scomode a…’ che gli verranno rivolte da Davide Boscacci, co-founder di IF! e Group Creative Director di Leo Burnett.

E, in chiusura, Tham Khai Meng, Co-Chairman & Worldwide Chief Creative Officer di Ogilvy & Mather, definito da AdAge come “una delle persone più influenti nel mondo della comunicazione”, che dalle 19:15 alle 20:00 sarà protagonista di un imperdibile talk dal titolo ‘The Power of Creativity’. Tra le ultime novità dell’edizione 2016 di IF! anche la tavola rotonda dal titolo ‘dedicata a uno dei temi che mai come oggi necessitano di un approccio serio, etico ed efficace: la comunicazione per il sociale.

Moderato da Alessandra Lanza (co-founder di IF! e professionista e docente di comunicazione) l’incontro vedrà protagonisti Simonetta Gola (Responsabile della Comunicazione e della Raccolta fondi per Emergency), Giancarla Pancione (Direttrice Marketing e Fundraising di Save the Children), Marianna Ghirlanda (Head of Creative Agencies di Google) e Alessandro Orlandi (Creative Director di Saatchi & Saatchi).

Nel corso della tre giorni Google sarà protagonista con diversi momenti di approfondimento.Il primo appuntamento di Google è venerdì mattina alle 10 con Derek Dunfield (DoubleClick DDM Creative Product Manager) che presenterà ‘Nudge, tug, persuade: how behavioral economics is shaping advertising’, un’esplorazione dei rapporti tra neuroscienza e marketing.

Seguirà alle 10:45 l’attesa ospite Abigail Posner (Head of Strategic Plannig, the Zoo) con ‘Humanizing digital: decoding the digital space & how it enhances human experience by Google’, parte dello speech Humanizing Digital su come il digitale ha modificato e arricchito le relazioni personali, sulla base di ricerche antropologiche, trend tecnologici e socio-culturali. Alle 11:45 Katie Erbs (DoubleClick Branding & Creative Strategy) presenterà ‘Real time marketing’.

La giornata proseguirà con un learning lunch a cura di Abigail Posner, che approfondirà il precedente intervento concentrandosi sugli aspetti più social, con ‘The meaning of social: how digital has changed the way we interact and self make in a fundamentally new way’.

Ultimo appuntamento del venerdì è alle 18:45 con ‘The best of YouTube’, proiezione dei migliori contenuti branded della stagione 2015-2016 selezionati da Google. La giornata di sabato sarà all’insegna di YouTube e delle star della piattaforma video: il programma si apre alle 11:45 con “YouTube ? Next”, in cui Stefano Caridi (Products and Soultions Specialist di Google) presenterà tutte le novità della piattaforma, un importante strumento per le campagne creative del prossimo anno.

Alle 15 Marianna Ghirlanda (Head of Creative Agencies di Google) condurrà la tavola rotonda ‘Meet the YouTube stars’, con la presenza di numerose star di YouTube, tra cui Gaia Visco Gilardi, i theShow, il duo hmatt e TheNewMagicWizard. Inoltre, anche quest’anno Google sarà accanto all’Art Directors Club Italiano per un’iniziativa dedicata ai giovani creativi under 28. Si tratta del ‘7 Day Brief Competition’, un contest in cui i partecipanti dovranno creare in una settimana un video talmente coinvolgente da risultare ‘unskippable’ per gli utenti. La premiazione avverrà sul palco di IF! Italians Festival durante la serata finale.