MEDIA

Ascolti, settembre record per il network La7


05.10.2016

Settembre record per il network La7. I due canali del Gruppo Cairo Communication aprono infatti la nuova stagione con ascolti in forte crescita – i più alti degli ultimi 5 anni, come informa una nota – facendo registrare il maggior incremento in tutto il panorama televisivo.

Il network La7 (La7 e La7d) raggiunge, infatti, il 4,03% di share nella giornata (07.00/02.00) e il 4,70% di share in prime time (20.30/22.30) mettendo a segno, rispettivamente, una crescita del +18% e del +22% nel periodo dal 4 al 30 settembre 2016 rispetto all’omologo del 2015.

Nello stesso periodo la sola La7 si attesta al 3,5% (3,46%) nella giornata e al 4,20% di share in prime time, con un aumento di oltre mezzo punto di share nella giornata (+0,55 punti percentuali), +0,85 punti percentuali nel prime time e una crescita superiore a tutte le tv generaliste e digitali. Inoltre, dall’11 al 30 settembre, La7 conquista il 4,38% di share in prime time, diventando sesta rete nazionale davanti a Rete 4 (4,16%) e battendo per 4 volte il canale del gruppo Mediaset anche nel totale giornata.

“Risultati che testimoniano l’autorevolezza riconosciuta di La7 – commenta l’amministratore delegato Marco Ghigliani – una rete che rappresenta il punto di riferimento nell’informazione televisiva con un’offerta stimolante, indipendente, senza vincoli e aperta a tutte le opinioni. Un palinsesto sempre acceso sulla attualità con quasi 12 ore di diretta al giorno, grazie a uno straordinario lavoro di squadra: dai nostri protagonisti, le migliori firme del giornalismo televisivo, alle redazioni, dalla testata giornalistica alla direzione di rete, senza dimenticare l’importante supporto delle strutture tecniche e produttive”.

Un successo che coinvolge tutti i programmi della Rete, in particolare si segnalano i risultati di ‘Sì o No’, gli speciali di Enrico Mentana dedicati al Referendum istituzionale, che hanno raggiunto l’apice nella serata dello scorso venerdì con il confronto tra il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Professor Gustavo Zagrebelsky, facendo registrare l’8,04% e oltre 1,7 milioni di spettatori medi (1.746.686).

Sul fronte dei canali ‘nativi digitali’ si distingue La7d che si attesta allo 0,57% di share medio, in crescita del +12% rispetto al 2015 e del +21% sul 2014. Ottime performance arrivano anche dai siti Web del gruppo La7: sono quasi 2 milioni i browser unici nel mese di settembre, con un +46% rispetto al 2015.