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Responsa, aumento di capitale con il Gruppo Euris


04.10.2016

Dopo il successo della partnership industriale avviata lo scorso luglio Responsa, startup incubata in H-Farm dal 2012, ha chiuso in questi giorni un aumento di capitale con Gruppo Euris Spa, impresa da oltre 25 anni attiva nel settore dell’information technology. Grazie a questo nuovo round di investimento Gruppo Euris Spa oggi detiene una partecipazione del 18,6% del capitale di Responsa, (H-Farm possiede il 28,25%, il founder Gabriele Antoniazzi il 35,6%).

“Oggi abbiamo avviato un’importante collaborazione con Responsa entrando nella sua compagine sociale attraverso un aumento di capitale dedicato allo sviluppo della sua offerta – afferma Egisto Bressan, presidente di Gruppo Euris Spa -. La partnership che sigliamo oggi è coerente con il piano industriale di Gruppo Euris che prevede per il prossimo triennio una crescita significativa degli investimenti sul fronte dell’innovazione e della diversificazione delle competenze da offrire ai nostri clienti”.

L’operazione consentirà a Responsa di accelerare la sua crescita sul mercato e di aumentare la propria offerta di prodotti alle aziende anche grazie al lancio, lo scorso luglio, di un Chatbot per Facebook Messenger: un assistente virtuale disponibile 24/7 destinato a migliorare le attività di Customer Service e in grado di ridurre drasticamente interruzioni e tempi di attesa.

“L’esperienza di Gruppo Euris ci aiuterà a consolidarci sul mercato italiano e ad approcciare il mercato estero, è un risultato molto importante arrivato dopo anni di impegno e determinazione. Negli ultimi anni il livello di interesse verso soluzioni di web self service è cresciuto molto e sono sicuro che presto saremo protagonisti di  cambiamenti importanti, la fiducia dei nostri clienti e i risultati che stiamo ottenendo ne sono la conferma”, ha dichiarato Gabriele Antoniazzi, founder di Responsa.

Responsa, che a giugno 2016 ha registrato un aumento di fatturato del 40% rispetto all’anno precedente, sviluppa soluzioni di automazione del servizio al cliente online e di knowledge base per quelle aziende che cercano uno strumento intuitivo, di alto livello e con costi contenuti per offrire un servizio di supporto in self-service sia ai propri dipendenti sia ai propri clienti. In questi anni hanno deciso di avvalersi dei servizi di Responsa realtà quali Banca Mediolanum, Banca IFIS, ING Direct, CheBanca!, Hello bank!, Vodafone Italia, Europ Assistance e Cattolica Assicurazioni.