MEDIA

Osservatorio Stampa FCP: nei primi sei mesi del 2016 adv su stampa a -4,2%


29.07.2016

I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-giugno 2016, raffrontati con i corrispettivi 2015, evidenziano un calo del fatturato pubblicitario del mezzo stampa pari al 4,2%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del -5,1% e positivo a spazio pari a +2,6%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente: la tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -3,9% a fatturato e +13,0% a spazio. La pubblicità commerciale locale -2,2% a fatturato e +0,6% a spazio. La tipologia di servizio ha segnato -11% a fatturato e +5,1% a spazio.

La tipologia rubricata ha segnato -8,8% a fatturato e -14,0% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato del -2,7% e un aumento a spazio del +3,8%.

I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -3,4% e positivo a spazio +7,4%. I mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,8%  che a spazio +3,3%. Le altre periodicità registrano -24,5% a fatturato e -21,9% a spazio.

Per i dati completi clicca qui