CREATIVITY

Univisual sviluppa brand strategy, naming e identità visiva di Inthera


28.07.2016
Gaetano Grizzanti

Univisual ha curato brand strategy, naming e identità visiva di Inthera, la nuova realtà del Gruppo Mondadori dedicata alle soluzioni di content & data driven marketing (vedi notizia). L’agenzia specializzata nella strategia di marca e nella progettazione di sistemi di identità si è occupata della definizione, dal dispositivo nominale alla connotazione visuale, della brand strategy e della brand identity con cui Inthera, affidata a Righel Anglois, dovrà porsi verso i propri stakeholder.

“Univisual ci ha accompagnato in un percorso evolutivo importante – afferma Anglois – aiutandoci sia nella definizione della mission e della vision con cui porci sul mercato sia nel trasporre la secolare competenza del Gruppo Mondadori al servizio delle più importanti aziende italiane”.

“Un intervento di ‘business identity’ durato diversi mesi – interviene Gaetano Grizzanti, ceo di Univisual – su un progetto rilevante per uno specifico sistema di offerta al fine di capitalizzare heritage, risorse, competenze, know-how e, soprattutto, le idee di un team eterogeno di professionisti esperti”.

“Il progetto – continua Anglois – ha visto la creazione di un linguaggio innovativo idoneo per rappresentare la moltiplicazione delle soluzioni che possiamo offrire al cliente, facendo leva sull’integrazione di competenze, vitali per il marketing del terzo millennio, come la gestione di dati, la creazione di contenuti e le tecnologie del mondo digitale”. “Possiamo definire l’identità adottata ‘dinamica’, fatta su misura per un’offerta che deve considerare un’epoca in continua evoluzione”, riprende Grizzanti.

Per rappresentare l’approccio risolutivo e innovativo di Inthera, Univisual ha introdotto un sistema di identità composto da un custom-font e da un set di icone, quest’ultimo atto a costituire un alfabeto criptico ma in grado di evocare quella complessità,  insita nel processo di individuazione di un’efficace strategia di marketing, che Inthera è in grado di semplificare. I valori di Inthera si decodificano attraverso le lettere che ne compongono il nome: Insight, Network, Technology, Heritage, Expertise, Relations, Audience.

Inthera-1