MEDIA

Show Reel raddoppia il fatturato e lancia tre business unit


22.07.2016
Luciano Massa

Show Reel, il brand operativo di Massa di Leoni srl, market maker in Italia nel branded entertainment, nell’analisi delle community e nella realizzazione di strategie di engagement, registra una forte crescita nel 2015. Raddoppiano infatti sia il fatturato sia il numero di dipendenti, che passano da 15 a 32. Molto positivo anche il trend di crescita nel primo semestre del 2016: la società prevede di chiudere l’esercizio con un fatturato di 5 milioni di euro.

“Quando nel ’97 abbiamo avviato il primo progetto di community building realizzando e gestendo la fanpage di un artista musicale questo mercato era agli albori”, commenta Luciano Massa, co-founder di Massa di Leoni. “Oggi il branded entertainment è uno dei segmenti più dinamici e innovativi nel mondo della comunicazione e noi siamo in grado di sfruttare a pieno il bagaglio di reputazione ed esperienza costruito nel tempo, rafforzato da un business model unico e vincente”.

Show Reel infatti è l’unico player di mercato che integra in un’unica realtà un’agenzia creativa, una casa di produzione e una factory di creator.

Il significativo incremento del business e la crescita del team di professionisti ha reso necessaria la riorganizzazione del lavoro in business unit.

 Show Reel Branded Content è la unit dove vengono definite e ideate le strategie e le azioni di branded entertainment. Il punto di partenza e di arrivo sono le community, che vengono analizzate attraverso un algoritmo sviluppato internamente, costantemente aggiornato. Dall’analisi delle community e delle loro conversazioni nascono i progetti creativi su misura in cui i brand diventano editori di contenuti, pensati per intrattenere, coinvolgere, generare opinioni da condividere con gli altri utenti.

Show Reel Factory è la divisione dedicata ai creator e ai format di intrattenimento, un vero e proprio laboratorio di idee e nuove tendenze dove i talenti vengono guidati nel loro percorso di crescita professionale e dove vengono ideati i format e i contenuti.

Oggi Show Reel affianca più di 50 creator – da Lisa Casali a Marco Bianchi, da Sofia Viscardi a Michele Bravi, dai The Show a Martina Dell’Ombra – solo per citarne alcuni. Sono portatori di un talento distintivo, creatori di contenuti e format, ambassador di valori e trend per le loro communtiy di riferimento.

Show Reel è anche uno dei pochissimi Multi Channel Network italiani su YouTube con oltre 30 canali, tra i più seguiti in Italia. Ogni mese i web creator di Show Reel totalizzano più di 45 milioni di visualizzazioni.

Luca Leoni
Luca Leoni

“La selezione dei nostri creator inizia con l’ascolto e l’analisi delle conversazioni online. Una mole gigantesca di dati da incanalare in regole e tendenze. A partire dalle quali avviamo la ricerca di autori di talento che abbiano buone potenzialità, li prepariamo e li guidiamo nella creazione e gestione dei contenuti video”, spiega Luca Leoni, co-founder di Massa di Leoni. “Musica, ambiente e sostenibilità, food, millenials e più recentemente anche generazione z, sono i temi e i target su cui lavoriamo di più. Recentemente stiamo sviluppando anche aree di intervento più legate al mondo economico e finanziario. Un ambito nuovo, tutto da costruire”.

La terza unit è la casa di produzione Show Reel Produzione, realizza i format e le campagne di brand entertainment targate Show Reel ed è anche lo Studio di posa dove vengono realizzati molti dei contenuti degli autori della factory.