CREATIVITY

Mapa Spontex porta in Italia il brand You e investe 1 milione per la comunicazione


14.07.2016
Matteo Vaccari

di Cinzia Pizzo


Si è presentato per la prima volta ai consumatori italiani con uno spot pianificato esclusivamente su Canale 5 nella ultime due settimane di giugno, in corrispondenza del tg del mattino e della sera.

È You, il nuovo brand di detergenti per la pulizia della casa di Mapa Spontex. Una linea di prodotti biodegradabili, ricaricabili e realizzati con ingredienti attivi totalmente di origine naturale.

“You nasce in Francia da un pool di esperti in chimica vegetale del laboratorio industriale Salveco in risposta al brief del Ministero della Salute francese che chiedeva di sviluppare un prodotto per la pulizia ospedaliera. La formula, allo stesso tempo salubre ed efficace nella pulizia, è divenuta una linea professionale che si è allargata al mercato consumer. Dopo essere stato commercializzato in Francia, Inghilterra e Germania, You ora approda in Italia – spiega Matteo Vaccari, head of Marketing, Communication and Trade spending Newell Brands, Mapa Spontex -. Abbiamo acquisito il brevetto da Salveco e crediamo fortemente in questo prodotto, perché è innovativo, biodegradabile al 100%, e con un pack decisamente diverso rispetto ai competitor che rende la confezione molto visibile sullo scaffale”.

I prodotti a marchio You sono infatti caratterizzati da un packaging allegro e articolato in quattro colori che distinguono le 4 diverse referenze di detergenti: Cucina, Igienizzante, Bagno e Vetri. La linea è in distribuzione nei principali drugstore del territorio italiano (Acqua & Sapone, Tigotà) e nelle catene della gdo (Coop, Bennet, Conad, Auchan, Finiper, Il Gigante).

Immagine frame you
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Per il lancio è stata studiata una campagna di comunicazione per un totale di 1 milione di euro investiti nel corso del 2016, distribuiti su tv, testate online e cartacee di carattere trade e consumer, tra femminili, baby care e specializzati per la casa. L’obiettivo della campagna è parlare al target di riferimento del prodotto, rappresentato da “un pubblico informato di famiglie, soprattutto mamme, e giovani attenti alla salute personale e all’ambiente”.

Il 90% del totale investito coinvolgerà la televisione grazie a uno spot di 30” realizzato dall’agenzia francese Kids Love Jetleg e adattato per l’Italia dalla società di produzione Bondi Brothers. Lo spot mette in luce lo spirito del brand e la composizione 100% naturale dei prodotti: quattro ambientazioni (cucina, bagno, stanza con vetri e un salotto) travolte dall’allegria di bambini vivaci, che si divertono a imbrattare ogni tipo di superfice.

La pianificazione, curata del centro media Personal Media, prevede dopo il primo flight un “ritorno in tv a cavallo tra la fine anno e l’inizio del nuovo su reti Mediaset e allargheremo la presenza del 30” ai canali Sky e Discovery in target con i responsabili di acquisto – prosegue Matteo Vaccari -. Allo studio anche attività di sampling con magazine del settore baby care, tabellare e skin adv a livello online, iniziative di engagement ed eventi per il 2017”.

Per il lancio di You è stato realizzato un  sito dedicato, youpotentenaturalmente.it, dove al suo interno è possibile scoprire i prodotti, trovare le informazioni sulla composizione naturale degli ingredienti, verificare le certificazioni sull’origine e vedere un tutorial su come ricaricare il flacone.

Le attività digital del brand sono gestite dall’agenzia Ovosodo di Como.

YOU gamma completa con ricariche