CREATIVITY

Havaianas, le infradito sono passi di danza nel primo spot tv mondiale del brand


14.07.2016

Havaianas, che ha conquistato il mercato e il pubblico di tutto il mondo, lancia il primo spot televisivo internazionale. In ‘Dance’, creato dall’agenzia AlmapBBDO, una coppia si incontra in cima a uno dei luoghi più simbolici del Brasile, il monte Pan di Zucchero, e comincia a danzare. Mentre i due ballano, infilano e sfilano le famose infradito brasiliane, ricreando la coreografia ideata da Carlinhos de Jesus.

Lo spot fa parte della nuova campagna mondiale del brand di Alpargatas. ‘Dance’ è la celebrazione della cultura e dello stile brasiliani. Il video mantiene un tono spontaneo e informale che rende omaggio alla storia del brand attraverso una pubblicità senza tempo, come le famose infradito.

Ispirandosi alle lezioni di danza classica, in cui le sagome dei piedi sono disegnate sul pavimento per guidare il ballerino nei movimenti, le infradito Havaianas si trasformano in passi di danza. Durante le riprese sono state utilizzate 1.100 paia di Havaianas di colori differenti, richiedendo oltre un mese di preparazione e di prove. ‘Dance’ è prodotto da Landia e diretto da Rodrigo Saavedra, con la fotografia di Daniel Abello. La colonna sonora è stata composta per l’occasione da Satélite Áudio.

Il nome della campagna in lingua portoghese è ‘Original do Brasil desde 1962’ (‘Le originali del Brasile dal 1962) che mette in evidenza il termine ‘original’, scritto nella stessa maniera e avente lo stesso significato in varie lingue. In questo modo, tutti i Paesi possono cogliere sia il nome della campagna che il messaggio trasmesso: le infradito Havaianas sono realizzate in Brasile, fanno parte della vita brasiliana e trasmettono al resto del mondo la gioia, la spontaneità e lo stile informale del Paese e del suo popolo. Hanno lavorato per AlmapBBDO il direttore creativo generale Luiz Sanches e il direttore creativo esecutivo Bruno Prosperi.