MEDIA

Maverick Greissing acquisisce il magazine Ferro e apre la concessionaria Innova


14.07.2016

di Fiorella Cipolletta 


Ferro, il magazine italiano edito da Lift Edizioni, dedicato al grande fenomeno delle moto speciali e al lifestyle, entra nella famiglia di Maverick Greissing. Il mensile ‘moto e uomini speciali’, nato da un’idea di Fabio Cormio, a un anno e mezzo dalla sua nascita e dopo quindici numeri di successo, entra così a parte del gruppo gestito dall’editore.

L’annuncio è stato dato ieri sera da Maverick Greissing che ha dichiarato a  Today Pubblicità Italia: “Vogliamo consolidare il prodotto e creare valore per il lettore e l’inserzionista. Con Fabio Cormio abbiamo lavorato a 360° sul prodotto: un nuovo borderò, un progetto grafico, una diversa carta e nuovo formato. Tutti questi sforzi rischiano di essere vani senza investimenti importanti nella distribuzione e nella comunicazione. Abbiamo quindi potenziato la distribuzione triplicando la tiratura fino ad arrivare alle 45.000 copie e, soprattutto, pianificato una imponente campagna pubblicitaria sui social network, internet e sulla stampa. Infine siamo intervenuti anche sul prezzo di copertina e – in controtendenza – anziché abbassarlo, certi di offrire un prodotto di maggiore qualità e valore, lo abbiamo alzato: da 5 a 6 euro”.

Per Maverick Greissing, che da 20 anni opera nel mondo delle passioni con la casa editrice Edizione Speciale che edita magazine iconici come Super Bike Italia, Classic Auto, Moto Dealer News, Classic Moto e Jamie Magazine l’entrata di Ferro “all’interno del nostro portfolio testate va ad arricchire una serie di prodotti che si distinguono per autorevolezza, competenza linguistica e capacità di raccontare le passioni in maniera diretta. Non consideriamo questa un’acquisizione, ma una collaborazione,    un’unione di intenti nata tra persone e professionisti che condividono lo stesso sistema di valori ed esperienze e che credono ancora in un’editoria sana e produttiva. Abbiamo la fortuna – continua Maverick Greissing – di operare e di dialogare con le edicole su tutto il territorio nazionale. Tra gli inserzionisti, oltre ai brand legati al motociclismo e a tutti i più prestigiosi marchi del lifestyle che amano accostarsi al mondo ribelle delle due ruote, abbiamo intercettato anche i cosiddetti ‘mostri da garage’ artigiani capaci di creare moto speciali e personalizzate”.

L’acquisizione di Ferro porta con sé anche un’altra novità. La raccolta adv infatti sarà affidata alla nuova concessionaria Innova.

“Già operativa, Innova è la nostra concessionaria interna che presto presenteremo al mercato – precisa Maverick Greissing – e che diventerà il punto di riferimento per l’offerta commerciale di tutte le nostre testate”.

Il nuovo Ferro in edicola da oggi, con una foliazione 114 pagine di cui 23 pagine pubblicitarie, parla prevalentemente a un target maschile nell’85% dei casi e con un’età compresa tra i 35 e i 50 anni e un potere d’acquisto elevato e a un 15% di donne.

“Da sempre il nostro obiettivo è stato consentire a Ferro di crescere di pari passo con l’espandersi del fenomeno delle cafe racer e modern classic e, più in generale, della crescente domanda di moto sempre più distintive da parte di consumatori competenti ed esigenti  – commenta il direttore e fondatore Cormio -. Il nostro ingresso in un gruppo editoriale d’esperienza ci permetterà di esprimere al meglio il nostro potenziale. Di continuare ad appassionare tutti coloro che smanettano, che si sporcano le mani di grasso. Tutti quegli insospettabili come avvocati, ingegneri e manager, che hanno bisogno di ritagliarsi del tempo per la propria passione. Ispirato alla gasoline culture, combina freddo metallo e stili di vita, storie eroiche prove su strada e consigli di stile. Un target a cavallo tra moto e lyfestyle. Mission imprescindibile è non cambiare lo spirito del giornale, ma creare un prodotto ‘customizzato’ sia sul nostro lettore sia sull’inserzionista”.