CREATIVITY

Lexus muove le montagne per le riprese della nuova LC 500h


27.06.2016

Dopo l’esordio al salone di Ginevra della LC 500h, il dinamismo della nuova coupé Lexus viene celebrato con un video che ne evidenzia  design e avanguardia ingegneristica, prima del lancio sul mercato previsto per il prossimo anno.  Lo spot è disponibile sui canali YouTube Lexus accompagnato da un ‘Making Of’.  Girato lungo la catena montuosa della Sierra Nevada, unisce il talento di Edgar Davey, Motion Designer di fama mondiale, alle capacità del team di Projection Mapping QED Productions guidato da Paul Whigfield.

Davey ha realizzato una serie di effetti visivi che mostrano le peculiarità della coupé, con i pistoni del motore e il cambio a 10 rapporti che prendono vita  sulla parete frastagliata della montagna, sfondo che ha richiesto il preciso posizionamento di telecamere e proiettori.  Le riprese hanno coinvolto una troupe di 20 persone  che in tre notti hanno tradotto in pellicola gli effetti visivi creati da Davey. Il progetto ha visto l’adozione di un Projection Mapping su larga scala, abbandonando le più tradizionali  tecniche di computer grafica CGI. I proiettori multipli sono stati collegati tra loro per creare uno sfondo grafico uniforme che si muove sul versante della montagna in perfetta sincronia con la vettura.

Lo spot si concentra anche su alcuni elementi di design come la scocca, il tetto in fibra di carbonio e lo spoiler posteriore retrattile. All’interno la maestria artigianale di alcuni dettagli, come la particolare lavorazione dei dettagli in Alcantara e la forma scolpita dei paddle al volante in magnesio contrastano con il look hi-tech della strumentazione tridimensionale che accoglie il cliente all’avviamento della vettura.