CREATIVITY

Ippolito (Twitter): “Mettiamo in connessione gli utenti con quello che succede nel mondo”


24.06.2016
Salvatore Ippolito

di Serena Poerio


Debutta oggi in Italia, in occasione del lancio di Now Tv di Sky la Custom Emoji di Twitter.

“Il contenuto offerto è iconico e vuole giocare su elementi emozionali – ha dichiarato Salvatore Ippolito, country manager di Twitter Italia. Associata all’hashtag #NowYouCan ci sarà un’emoji raffigurante un cesto di popcorn. “La custom emoji si propone di essere uno strumento particolarmente ingaggiante, che mira a una logica virale – ha continuato il manager -. Seguiamo con l’introduzione delle custom emoji l’evoluzione linguistica della società”.

Secondo il dizionario di Oxford la parola dell’anno 2015 è stata proprio ‘emoji’. Nel 2015 la faccina con le lacrime di gioia è stata twittata 6,6 miliardi di volte. Fino a ora sono stati digitati 110 miliardi di tweet contenenti emoji.

“Sopratutto è da tenere presente un dato su tutti – ha aggiunto Ippolito -: gli utenti rispondono positivamente ai tweet contenenti emoji (il 29% degli utenti vede in maniera positiva il brand che usa custom emoji e il 59% degli utenti ha risposto positivamente ai tweet). Le emoji inducono una reazione positiva nell’80% dei casi e solo nel 20% delle volte negativa. A usare le emoji sono principalmente le donne (63%). Anche con l’introduzione di questa novità – ha continuato il manager -, già in uso negli altri paesi (nel 2015 ad esempio ha vinto un Grand Prix nella categoria Titanium la campagna Emoji ordering di CP + B Boulder per Domino tramite cui si poteva ordinare una pizza utilizzando le emoj,i ndr) puntiamo sulla creatività”.

E proprio in riferimento a quest’ultima, nel contesto dei Cannes Lions, Ippolito ha annunciato ieri il lancio della seconda edizione in Italia di #poweredbytweets, il premio ad aziende e agenzie per le migliori idee creative e di impatto. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 30 settembre. Forti del successo dello scorso anno, la competizione si allarga anche a livello mondiale, con il premio globale Twitter Awards (in questo caso il termine per iscrivere i lavori  è il 31 agosto, ndr).

Ribadendo il carattere live di Twitter come elemento fondante, Ippolito ha dichiarato: “Siamo la piattaforma che mette in connessione gli utenti con tutto quello che succede nel mondo. Abbiamo recentemente stretto un accordo con FNL per trasmettere le partite del giovedì sera, con l’introduzione di dynamic ads siamo in grado di essere legati ad alcuni momenti chiave e di interesse per i nostri utenti”.

Con dynamic ads, in cui è centrale anche il tema del dato, è stata realizzata una campagna per Armani in Russia, Belgio, Francia e Uk che aveva l’obiettivo di promuovere l’outfit sportivo, utilizzando il live di alcune partite, per cui al succedere di un evento era proposto un determinato tweet a un target individuato. In Inghilterra con un’operazione con 20th Century Fox, utilizzando il servizio di geolocalizzazione, veniva proposta la visione di un film con informazioni sul cinema più in prossimità.

“Recentemente abbiamo introdotto anche novità sul video, estendendolo a 140 secondi. Per i creators abbiamo lanciato l’app Engage in ottica di open network” ha detto il manager. Twitter conta oggi a livello globale una total audience pari a 800 milioni di persone (gli utenti registrati sono circa 310 milioni, ndr). Per quanto riguarda il nostro Paese sono invece 19 i milioni di utenti italiani di audience platform.