DIGITAL

Condé Nast lancia il nuovo PhotoVogue


23.06.2016

Ha debuttato ieri il nuovo PhotoVogue, la piattaforma digitale all’interno del canale fotografico internazionale di Vogue.it. La sezione, lanciata nel 2011, oggi conta oltre 120.500 fotografi e più di 390.000 foto selezionate dalla redazione, sotto la guida editoriale di Alessia Glaviano, Senior Photo Editor di Vogue Italia e de L’Uomo Vogue e Web Editor di Vogue.it.

Il nuovo PhotoVogue valorizza maggiormente sia le attività speciali e le partnership con i brand – grazie alla pagina ‘special project’ – sia il fotografo, grazie al nuovo portfolio dove viene integrata anche la sua biografia con piena evidenza delle foto visualizzabili full HD. La struttura del canale è stata semplificata per rendere la navigazione semplice e intuitiva tanto da rendere possibile tutto il processo di upload e di gestione del portfolio anche tramite device mobile con una user-experience progettata su misura per essere veloce e facile.

La nuova veste grafica, che privilegia un forte impatto visivo e la valorizzazione dalla ‘Pic of the day’, include un counter che segna in tempo reale il numero dei Phovoguer e delle foto selezionate dalla redazione. Un’altra novità riguarda la mappa generata automaticamente che permette la visualizzazione di tutti gli avatar dei fotografi coinvolti e attivi: la mappa consente anche di navigare per aree geografiche per enfatizzare la visione worldwide della community.

Il sito di Vogue, completamente rinnovato da febbraio, ha una media mensile di 2,8 milioni di visitatori unici e 40 milioni di page views (dati censuari, fonte WebTrekk), con un incremento medio del 50% rispetto all’anno precedente. In forte crescita anche la fanbase che conta 4,6 milioni di utenti, +48% in un anno, comprensiva dei fan Facebook e Instagram e dei follower Twitter del profilo ufficiale Vogue Italia e del direttore Franca Sozzani.