DIGITAL

Unieuro lancia #Unieuropei con E3. Testimonial Del Piero e Marchisio


17.06.2016
Maurizio Mazzanti

In occasione di Euro2016 E3, la digital agency specializzata nel marketing esperienziale (Gruppo DigiTouch), ha realizzato per Unieuro il progetto cross-media e ambient Unieuropei, con la collaborazione di Sky e il coinvolgimento di due testimonial d’eccezione: Alessandro Del Piero e Claudio Marchisio.

E3 ha attivato una collaborazione con Sky e Italiaonline per la realizzazione di branded content, la produzione di video virali diretti dai Content Creator di Sky, l’engagement su Facebook e su siti verticali del mondo del calcio goliardico, il presidio del punto vendita Unieuro di Via Canonica – con l’allestimento di un Salotto dedicato e animato da blogger e influencer – e la presenza in alcune zone di interesse della città. Sovvertita la classica formula ‘dalla tv all’online’,

lo storytelling trae inizio dal live streaming sulla pagina Fb di Sky Sport, con le dirette dei Content Creator di Sky, per poi proseguire sul canale Sky Sport TV con videoclip e collegamenti in diretta con il coinvolgimento di passanti, personaggi interessanti, blogger e influencer che si trovano nelle piazze italiane, negli studi di Sky o nella Social Room di via Canonica. I Content Creator di Sky sono Gianmarco Valenza, gli hmatt, Gio Russo, Gli Autogol e Delinquenti Prestati al Mondo del Pallone.

Del Piero e Marchisio dalle loro pagine Fb hanno lanciato l’invito a tifare per la Nazionale tramite un video che riprende la Social Ola girato all’interno di un punto vendita Unieuro, attraverso la partecipazione del personale dell’azienda. Nelle prime 48 ore dalla pubblicazione, senza investimenti pubblicitari,  il  video è stato visualizzato 400 mila.

In parallelo E3 ha ideato e realizzato il format per i social media del cliente ‘Il calcio spiegato da Unieuro’, una serie di sketch video e fotografie dove i termini calcistici più comuni vengono rivisitati e interpretati in chiave di retail e di elettronica di consumo. Legato a questi sketch c’è anche il concorso che invita le persone a mandare il proprio contributo fotografico nel quale interpretano il termine calcistico che preferiscono per vincere un televisore Ultra HD curvo.

L’agenzia ha coinvolto anche le principali community Fb dedicate al calcio in stile ironico al ‘Bar dello Sport’: Chiamarsi Bomber, Pettinarsi come Pandev e Calciatori Brutti contribuiscono a diffondere e amplificare i contenuti prodotti da Unieuro in logica di native advertising. Il coinvolgimento della rete passa anche dalla Social Room di via Canonica, un salotto ricostruito all’interno di un punto vendita dove durante le partite della Nazionale vengono invitati blogger e influencer a vedere il match insieme e commentarlo sui social come Twitter, Fb e Instagram. Anche Twitter ha un ruolo centrale nel progetto grazie ai Promoted Trend, pianificati durante le principali date di Euro2016.

“Dal punto di vista stilistico è un progetto che ha la cultura della rete al centro – ha commentato Maurizio Mazzanti, Direttore Creativo di E3 e del Gruppo DigiTouch – : sul web i mash-up, le citazioni, i rimandi sono quotidiani e sono quello che vogliono le persone. Alessandro Del Piero pubblica un video sulla propria pagina e si rivolge ai sui fan dicendo ‘Forse vi ricorderete di me’, quella frase non è paradossale e tautologica, quella frase è una citazione dei Simpsons che i suo fan hanno riconosciuto e apprezzato”.

Alla promozione di Unieuro è collegata anche un’iniziativa di brand placement, che vede coinvolta una rosa di aziende che hanno sponsorizzato la presenza dei loro marchi e prodotti come Sony PlayStation 4, Philips e Bose. Huawei è il main sponsor.