MEDIA

Viacom Pubblicità & Brand Solutions archivia il primo semestre in crescita a doppia cifra


16.06.2016
Paolo Romano

di Claudia Cassino


Viacom Pubblicità & Brand Solutions si appresta ad archiviare il primo semestre 2016 con una crescita a doppia cifra del fatturato. “Per noi si tratta del terzo anno consecutivo in crescita a due cifre”, sottolinea con soddisfazione il direttore generale della concessionaria, Paolo Romano.

L’andamento positivo si inserisce – tra l’altro – in uno scenario di mercato particolarmente brillante per la pubblicità sul mezzo televisivo che, come mostrano gli ultimi dati Nielsen, ha registrato un incremento del 10,3% nel solo mese d’aprile totalizzando un +6,4% nei primi quattro mesi dell’anno (vedi notizia).

A trainare i risultati della concessionaria sono le performance positive della raccolta sui canali kids e il forte appeal sul target 15-34 anni del brand Mtv, “i cui grp si pesano, non si contano”, aggiunge Romano parafrasando Enrico Cuccia.

“Su Sky, con Nick jr, Nickelodeon e Teen Nick presidiamo tutti i segmenti del target kids e siamo primi sul segmento pre-scolare con Nick Jr – precisa il dg -. Per quanto riguarda il digitale terrestre, Super! è il secondo canale più visto (dopo Boing, ndr) e registra audience in costante crescita: del 13% sul totale e del 17% sui bambini fino a 9 anni” [primavera 2016 (gennaio-maggio) vs autunno 2015 (ottobre-dicembre)].

In attesa dei primi dati Auditel, inoltre, anche l’ultimo nato della scuderia Viacom, Paramount Channel (27 del dtt), sembra ottenere il consenso e la “fiducia di molti investitori”.

Si avvicina, intanto, l’appuntamento clou per il brand Mtv: domenica 19 giugno, infatti, al Parco delle Cascine di Firenze si svolgerà la nuova edizione degli Mtv Awards che saranno trasmessi in diretta su Mtv (canale 133 di Sky) e Mtv Music (canale 67 del dtt).

Negramaro_MTV-VIDEO-AWARDPresentati da Francesco Mandelli, vedranno esibirsi sul palco Alessandra Amoroso, Alessio Bernabei, Annalisa, Benji & Fede, Elisa, Emis Killa, Emma, Francesca Michielin, Lorenzo Fragola, Max Pezzali, The Kolors. Tra le novità di quest’anno, il racconto ‘social’ del backstage affidato a Sofia Viscardi, star di You Tube, e l’Mtv Video Award assegnato ai Negramaro.

Nuovi sponsor dell’evento sono Ceres (partner esclusivo dell’after show), Invicta (friend partner), Bic e Hawkers (supporter), che si aggiungono a Air Action Vigorsol e Tim (main partner) e Sammontana (friend partner).

Rds, Tv Sorrisi e Canzoni, Twitter, The MoodPost, ScuolaZoo e Teamworld sono i Media Partner. “Quest’anno abbiamo cambiato la politica commerciale, scegliendo di dare maggiore visibilità a un numero ridotto di partner – continua Romano -. Nel complesso le attività di Brand Solutions pesano oltre il 20% del fatturato e sono affidate alla nuova responsabile dell’area: Micaela Lodrini, VP Brand Solutions & Trade Marketing, proveniente da Discovery”.

Tra i nuovi progetti in arrivo dopo l’estate, gli Mtv Digital Days –  in programma il 9 e 10 settembre alla Reggia di Venaria (Torino) – a cui la concessionaria sta già lavorando con “un approccio multipiattaforma”.