MEDIA

Discovery Italia rafforza i brand con i palinsesti d’autunno


14.06.2016

 

Discovery Italia presenta le novità dei palinsesti d’autunno per i suoi 13 canali, distribuiti sul dtt e sulle piattaforme pay.

NOVE presenterà titoli di original entertainment, l’intrattenimento inedito e avvincente in prima visione. Nuovi format come Top Chef, il talent culinario con la giuria più stellata mai vista, Ninja Warriors, l’adventure game con Federico Russo, Gabriele Corsi e Massimiliano Rosolino. Il palinsesto ospiterà fiction inusuali e fenomeni cult-virali, originali come la nuova fiction di Fabio Volo. In access prime time Max Giusti condurrà Boom!, un format tradizionale come il quiz show ma rivitalizzato ‘alla Discovery’. Dopo aver salvato le cucine di mezza Italia, lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo è pronto a tuffarsi in una nuova avvincente sfida: scrivere la prima guida dedicata ai piatti di mare in giro per il paese. Costantino della Gherardesca e Chef Rubio sono i protagonisti de Il Ricco e il povero, esilarante adventure game on the road. Sul NOVE arriverà anche un protagonista d’eccezione in una veste totalmente inedita: Giancarlo Giannini che farà leva sulla sua passione per la scienza e il racconto. Così come voci forti racconteranno le sfumature della realtà con sguardo aperto e linguaggi ficcanti: Roberto Saviano torna con Imagine (successo multipiattaforma dello scorso dicembre con 8 milioni contatti), mentre Pablo Trincia insieme a Velentina Petrini saranno protagonisti di una serie di inchieste sull’attualità italiana e internazionale.

‘Straordinario, come la realtà’ è Real Time, l’unico brand di intrattenimento femminile del digitale terrestre 100% factual entertainment, che nei primi 5 mesi dell’anno si conferma 8° canale nazionale. Straordinarietà veicolata non solo attraverso temi e storie raccontate dal canale, ma anche dai linguaggi e dai toni. Tornerà a settembre con la seconda edizione il primo vero e proprio studio televisivo di Real Time, quello di Take Me Out con Gabriele Corsi, lo show che unisce i toni tipici del game show al dating. E poi un’immancabile pillar: Amici, il programma leader di ascolti del day time. Intrattenimento e storytelling saranno gli ingredienti di un altro esperimento: Ammore infinito, la prima docu-musical-soap della tv italiana dedicata alla musica neomelodica. Confermati gli show più amati dal pubblico: Bake Off 4, Junior Bake Off 2, Ma come di vesti?! 10, Il boss delle cerimonie 4.

Per DMax, il brand destinato al pubblico maschile che coniuga qualità e irriverenza, una grande novità: Unti e Bisunti – Il Film, con il racconto della vita di Chef Rubio che l’ha portato da Frascati ad affermarsi come il cuoco più originale e non convenzionale del settore. Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara sono due grandi atleti e due personaggi molto amati che conducono insieme uno show on the road alla ricerca de… Il più forte.  E poi Harley and The Davidson, l’appassionante serie sulla nascita di uno dei marchi più celebri al mondo. Senza dimenticare le sfide della palla ovale con i test match della Nazionale di rugby.

Nei prossimi mesi Focus, che offre il meglio del factual internazionale dei più importanti produttori del genere, sarà vetrina di grandi esclusive come Hitler, The White House, una celebrazione degli oltre 200 anni di vita della Casa Bianca, Samantha e lo spazio, la versione televisiva del film documentario AstroSamatha con Samantha Cristoforetti, Great Barrier Reef con David Attemborough, un reportage sulla Grande Barriera Corallina australiana e Space Weekend, la celebrazione della Settimana Mondiale dello Spazio.

Giallo mantiene viva con il pubblico la promessa di essere l’unico canale in grado di raccontare a 360° i mille volti del crimine.  Tra le novità più importanti: la serie evento 10 piccoli indiani, basata sul celebre romanzo di Agatha Christie, la terza stagione di Cherif, successo clamoroso in Francia e il debutto del poliziesco tedesco Josy Click. Continua anche la programmazione di Real Giallo, esclusive serie factual che raccontano storie vere attraverso ricostruzioni e interviste: tra i titoli, I Am Homicide.

Molte le novità per i più piccoli con i canali kids. K2 che proporrà i nuovi episodi di Alvinnn!!! And The Chipmunks  e Transformers Robots in Disguise, mentre su Frisbee tornano le dolci streghette Little Charmers e Rainbow Ruby, in prima tv assoluta.

Il portfolio pay costituisce da sempre uno dei fiori all’occhiello di Discovery. Su Discovery Channel, in esclusiva su Sky, ci saranno properties originali e volti internazionali con programmi sperimentali che vanno a esplorare generi innovativi. Tra le novità assolute Hello World (l’unione tra musica e natura), gli show più seguiti come Acquari di famiglia (un viaggio tra i più maestosi ed esagerati acquari al mondo) e i ‘classici’ Monster Week e Discovery Shark Pop Up Channel.

Nel portfolio pay cresce costantemente anche l’offerta sportiva con Eurosport, presente su Sky e Mediaset Premium, che rispetto al 2015 ha incrementato la propria audience del 13%. Continuano i grandi appuntamenti con un calendario fitto: dal grande ciclismo, con Vuelta di Spagna in eslcusiva e Tour de France, al tennis degli Us Open e al calcio della Major League, fino ai motori e alle 12 discipline degli sport invernali coperte integralmente.