MEDIA

Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport regalano la bandiera per tifare Italia a Euro 2016


09.06.2016

Il direttore marketing Daniele Quinzi: “Un’iniziativa valoriale che prescinde dall’attività commerciale. A sostegno pianificata una campagna mediatica importante su tv, radio, web e social”

I quotidiani Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport stanno preparando una grande sorpresa per gli amanti dello sport e in particolare per tutti i tifosi azzurri. L’11 giugno, acquistando i quotidiani, unitamente al Guerino Speciale Europei, i lettori potranno ricevere in regalo la bandiera della Nazionale Italiana, a 48 ore dall’esordio della squadra di Antonio Conte contro il Belgio ai Campionati europei di calcio 2016 che si terranno in Francia.

“I giornali sono lo specchio di chi li dirige, anche da un punto di vista commerciale – ha spiegato a Today Pubblicità Italia Daniele Quinzi, direttore marketing di Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport -. Io sono da sempre legato al brand Italia e alla bandiera, che è il simbolo dell’identità nazionale: si tratta quindi di un’iniziativa di educazione civica con un senso valoriale che prescinde dalla pura attività commerciale e che farà piacere a chi ci segue da tanto tempo”.

Un regalo non scontato, quindi, che rappresenta un gesto per affermare, con una mano sul cuore, la nostra tradizione, la vicinanza, il calore e lo spirito azzurro. L’operazione, che porterà in edicola 500.000 bandiere tricolori, è stata realizzata in partnership con Sky, che ha da subito condiviso lo spirito e il significato del progetto. La bandiera della Nazionale Italiana sarà in edicola insieme al numero speciale extra Guerin Sportivo Speciale Europei: una guida con tutte le informazioni su tabelloni, rose, numeri, sulle squadre favorite e le stelle di Euro 2016.

“Per sostenere l’iniziativa abbiamo pianificato una campagna mediatica importante – ha spiegato Quinzi -. In particolare, il piano è declinato sui mezzi del gruppo (quotidiani, periodici, siti e social network): sulla prima pagina di Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport da una decina di giorni viene lanciato quotidianamente l’appuntamento di sabato 11 in edicola e la prima pagina di Tuttosport sta uscendo con i colori del tricolore: bianco, rosso e verde. E’ poi on air uno spot sui canali, sportivi e non, della piattaforma Sky con una pressione che è andata via via aumentando e che domani prevede 600 passaggi. Il commercial è on air anche su Real Time, Dmax, Discovery ed Eurosport. E’ stata inoltre pianificata una campagna video su YouTube e Facebook e una radiofonica che coinvolge le principali emittenti nazionali come Radio Italia, RDS, Radio Kiss Kiss e circa 30 stazioni locali selezionate per raggiungere tutto il territorio nazionale”.

Le campagne sono state realizzate da Ninetynine, l’agenzia di comunicazione che da circa 3 anni segue i brand Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, due istituzioni nella storia editoriale sportiva che, rispettivamente da 92 e 71 anni, seguono la passione degli italiani per lo sport. (V.Z.)