CREATIVITY

Fineco, al via la gara per la nuova creatività del brand


01.06.2016

di Andrea Crocioni


Agenzie al lavoro per studiare il nuovo format di comunicazione di Fineco. Secondo quanto risulta a Today Pubblicità Italia, infatti, la banca diretta multicanale del gruppo UniCredit avrebbe dato il via alla gara creativa 2017.

Il pitch, appena partito, dovrebbe avere il suo culmine nel mese di giugno per arrivare a un esito entro l’inizio del prossimo autunno. La gara, che vedrebbe coinvolto un numero ristretto di agenzie, sarebbe focalizzata sul concept creativo delle prossime campagne atl attorno al quale poi si andrebbe a sviluppare tutta la comunicazione del brand finanziario.

L’agenzia incumbent è Bcube, sigla che firma la creatività pubblicitaria di Fineco dal 2012 dopo aver conquistato il budget a seguito di una gara ed esserselo visto riconfermare nel 2014, sempre a seguito di un pitch. FinecoBank dal 1999 si presenta con un forte orientamento all’innovazione nei servizi finanziari, proponendo  un  modello  di business  integrato  tra  banca  diretta  e rete  di  consulenti.

Oggi può contare su 1.073.000 clienti e una delle maggiori Reti di consulenza in Italia, con oltre 2.600 Personal Financial Advisor, una raccolta netta di 1,43 miliardi di euro e 20 mld di patrimonio nel segmento Private al 31 marzo 2016.