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UniCredit sbarca su Instagram per raccontare la banca con le immagini


06.05.2016

UniCredit debutta su Instagram, il social network delle immagini che oggi registra il più alto tasso di engagement con i suoi 400 milioni di utenti attivi, di cui 8,4 milioni solo in Italia. La presenza di Media Relations UniCredit sui canali digitali si arricchisce così con il nuovo profilo Instagram @UniCredit_PR, che affiancherà l’account Twitter del Gruppo (@UniCredit_PR), attualmente seguito da circa 8.800 follower e Google Plus (+UniCreditGroup), il primo profilo bancario italiano seguito attualmente da quasi 14.000 utenti con 3 milioni di visualizzazioni.

Il progetto editoriale, curato dalla redazione delle Media Relations Italy di UniCredit in collaborazione con tutte le strutture interne, racconterà le iniziative della banca a livello locale, nazionale e internazionale,la sua vicinanza alle imprese e alle famiglie, al Made in Italy e alle tematiche dell’export. Per il successo dell’iniziativa la banca ha coinvolto Canon Italia, tra i leader mondiali nelle soluzioni di imaging, e Ansa, la prima agenzia italiana di informazione e tra le prime del mondo.  Quotidianamente UniCredit potrà infatti avvalersi del supporto di strumentazione fotografica Canon di alta qualità e di una selezione di contenuti dell’archivio fotografico dell’agenzia che da oltre 60 anni fornisce una copertura completa degli avvenimenti italiani ed esteri.

“Grazie alla diffusione esponenziale dei social media, l’immagine è diventata il linguaggio di comunicazione universale, attraverso cui milioni di persone nel mondo condividono emozioni e storie di vita quotidiana – afferma Enrico Deluchi, presidente e amministratore delegato di Canon Italia -. Sposiamo con entusiasmo il progetto UniCredit, perché racchiude molti dei tratti distintivi che sono al centro dell’universo di Canon: immagini, innovazione e valorizzazione delle eccellenze italiane”.

“Nel corso degli ultimi anni abbiamo messo le immagini al centro del nostro lavoro – dichiara Luigi Contu, direttore responsabile dell’agenzia Ansa -. Ormai pensiamo e organizziamo il nostro lavoro come a un unico flusso di testi, fotografie e video per soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente. Il nostro sito web è cresciuto fino a toccare i 12 milioni di utenti unici al mese anche grazie al ruolo che abbiamo dato alle immagini. Produciamo ogni giorno 3550 news e oltre 900 fotografie dall’Italia e dal mondo diffuse su tutte le piattaforme: per questo abbiamo accettato con entusiasmo questa innovativa partnership con UniCredit”.

“Nel 2011 abbiamo iniziato la nostra avventura sui social media aprendo l’account Twitter @UniCredit_PR – dichiara Renato Vichi, Head of Media Relations Italy – con l’obiettivo di ampliare e sperimentare nuove modalità nel nostro modo di fare ufficio stampa. Volevamo cogliere la sfida che i nuovi canali lanciavano alla nostra professione di comunicatori. Nel 2013 abbiamo aperto il profilo +UniCreditGroup su GooglePlus con lo stesso spirito e oggi, con quasi 14.000 utenti e con 3 milioni di visualizzazioni siamo felici e anche un po’ fieri del percorso realizzato. Ma non vogliamo fermarci, anzi, vogliamo continuare a misurarci con nuovi obiettivi e per questo abbiamo lanciato oggi il canale Instagram Unicredit_PR che richiede di saper coniugare fatti e immagini, per poter raccontare la banca con uno stile giornalistico e soprattutto emozionale. Per il successo dell’iniziativa, ci avvarremo della partnership con Canon, azienda leader nella produzione di macchine fotografiche digitali e di Ansa, il cui archivio fotografico è noto nel mondo. Siamo convinti di poter valorizzare la nostra comunicazione attraverso il social network con il più alto tasso di engagement”.

Particolare attenzione sarà dedicata ai temi chiave dell’innovazione e del business, alle iniziative legate allo sport, al cinema, alla musica e alla cultura, ai settori del fashion, dell’enogastronomia, dell’architettura e del design. Ricorrenze e date importanti saranno rievocate scegliendo dall’archivio storico di UniCredit fotografie e documenti che testimoniano la storia e l’evoluzione della banca, raccolti da oltre un secolo. Sarà utilizzato uno stile giornalistico, emozionale, coerente con il target di riferimento, in grado di trasmettere unicità, intensità e forza di comunicazione grazie alla potenza delle immagini. L’obiettivo sarà quello di coinvolgere community di giornalisti, blogger e influencer del mondo economico, culturale, sociale veri opinion leader nei settori business e consumer. (C.P.)