DIGITAL

Netcomm, Roberto Liscia rieletto presidente del consorzio dell’eCommerce italiano


29.02.2016
Roberto Liscia

Si amplia e rinnova il Consiglio di Amministrazione di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano che raccoglie i principali operatori dell’ecosistema eCommerce del nostro Paese. Durante le elezioni tenutesi lo scorso mercoledì 24 febbraio, Roberto Liscia è stato confermato nuovamente nella sua carica di presidente: a lui il compito di guidare il Consorzio per i prossimi tre anni.

Le elezioni hanno portato alla nomina di nuovi membri del Cda che fanno per la prima volta ingresso all’interno del Consiglio: Angelo Ghigliano, country director Italy Odigeo/eDreams, Andreas Schmeidler, country manager Italia di vente-privee, Eugenio Trombetta Panigadi, amministratore delegato di Ibs.it, e Valentina Visconti, country manager Privalia Italia.

“Negli ultimi anni il valore dell’eCommerce in Italia ha continuato a crescere a doppia cifra anno dopo anno, raggiungendo nel 2015 16,6 miliardi di euro, un incremento del 16% rispetto al 2014 con oltre 17 milioni di italiani che ormai considerano abituale l’online per i loro acquisti – ha dichiarato Liscia -. In qualità di presidente del Consorzio il mio compito sarà quello di continuare a favorire tale crescita insieme ad un Esecutivo che oggi conta 13 membri. Novità di quest’anno è, inoltre, la presenza di tre Permanent Invited Board Member, invitati per la loro rilevanza nel settore come membri permanenti a contribuire allo sviluppo del Consorzio”.

Gli altri consiglieri sono: Francesca Benati, amministratore delegato e direttore generale per l’Italia di Amadeus, Lucio Carli, direttore Mediterranea, Walter Devenuto, managing director Bakker Italia, Edoardo Giorgetti, managing director e-commerce Banzai, Benedetto Lavino, ad e managing director di Bottega Verde, Edoardo Loewenthal, presidente e amministratore delegato 6Sicuro.it, Karen Nahum, digital director di De Agostini Editore, Riccardo Porta, general manager Connexity Italia. I permanent Invited Board Members sono Nicola Gasperini, ceo di HSE24, Andrea Panconesi, founder & ceo di Luisa Viaroma.com e Giuseppe Tamola, head of Italy and Spain di Zalando AG.