MEDIA

Dal 1° marzo arriva Sky Box Sets. Al via campagna integrata da 5 milioni di euro


24.02.2016

La tv on demand della pay tv raggiunge i 2 milioni di utenti. Le serie tv rappresentano il 30% di download

di Fiorella Cipolletta

Per tutti gli addicted di serie tv dal 1° marzo arriva Sky Box Sets, il nuovo servizio targato Sky che sazierà il bisogno degli appassionati di fiction a serialità forte. Sky Box Sets raccoglie l’offerta più completa in Italia di tutte le stagioni delle principali serie tv che permetterà di vedere tutte le puntate senza soluzione di continuità. Sky Box Sets è disponibile su My Sky, all’interno del servizio Sky On Demand, ed è incluso nell’abbonamento per tutti i clienti con opzione HD e pacchetto Sky Famiglia. Per tutti gli altri è disponibile al costo di 5 euro al mese.

L’offerta di Sky Box Sets sarà, inoltre, accessibile anche in mobilità per tutti i clienti che hanno attivo Sky Go. Sky Box Sets arriva sulla scia della crescente popolarità delle serie tv che appassionano sempre più telespettatori e che in Italia sono un vero fenomeno televisivo e di costume che continua a contagiare milioni di nuovi spettatori. Una tendenza rafforzata, inoltre, dalla diffusione di nuove modalità di fruizione.

“La vera rivoluzione nella televisione di questi ultimi anni è la personalizzazione del palinsesto – sottolinea Pietro Maranzana, chief commercial officer di Sky Italia -. La libertà di vedere cosa, quando, e dove si vuole ha trasformato le abitudini di visione. Le serie tv sono oggi un contenuto chiave per un’offerta pay di qualità: produzioni che appassionano un pubblico ormai numeroso ed esigente – continua Maranzana -. Lo dimostra lo straordinario successo di Sky On Demand, un servizio che si arricchisce ulteriormente con il lancio di Sky Box Sets e che, con oltre 2 milioni di utenti, è oggi di gran lunga la più ampia platea televisiva connessa a servizi on demand in Italia, avvicinandosi al mezzo miliardo di titoli visti dal lancio, di cui circa il 30% sono proprio serie tv. I consumi sono cresciuti e l’interesse continua a salire. Molte serie televisive hanno una fruizione non lineare superiore al 50% con picchi molto alti sul target giovane”.

Grazie alla semplicità di fruizione dei contenuti il fenomeno è oramai inarrestabile come conferma il cco: “House of Cards è stato visto solo dal 10% dei nostri utenti in modalità lineare, il restante ha preferito i servizi on demand. Negli ultimi 6 mesi sono stati scaricati 26 milioni di episodi e negli ultimi due anni abbiamo registrato 70 milioni di download”.

Numeri che confermano che la capacità di creare servizi personalizzabili e di qualità sono destinati a crescere. “Si parte da una base di un milione fra gli abbonati HD e Sky Famiglia – precisa Maranzana -, e ci aspettiamo una crescita esponenziale”.

Per il lancio di Sky Box Sets è stata pianificata una campagna integrata su televisione, radio, stampa, OOH, digital e social media firmata da GreyUnited, Mec e Simple Agency. Testimonial dello spot dal concept ‘È arrivato Sky Box Sets. Le migliori serie tv, stagione dopo stagione, tutte su My Sky’ è Mika che sale e scende le scale dentro un’illustrazione di Escher. Alla regia Ago Panini per la cdp Akita Film.

“La campagna a supporto del lancio di Sky Box Sets prevede un investimento da qualche milione di euro (5 milioni per la precisione, ndr). Sarà una delle più grandi operazioni sul mercatodi quest’anno – dichiara Maranzana -. Al momento è già attivo un teaser in pre-roll sui contenuti online che annuncia l’imminente arrivo del nuovo servizio. In seguito, per ogni serie in arrivo, è previsto in tv un relativo mini spot di lancio”.

Al debutto circa 50 serie tv tra le più seguite di sempre, disponibili in stagioni complete con oltre 1.500 episodi, per poi arrivare a cento dopo sei mesi. In catalogo le serie tv più amate come le prime tre stagioni di House of Cards (alla vigilia del debutto in esclusiva il prossimo 4 marzo su Sky Atlantic HD della quarta attesissima stagione), e le stagioni complete di X-Files, The Walking Dead, True Detective, Californication, The Fall, Six Feet Under, Gomorra, Romanzo Criminale, I Borgia, American Horror Story, The Leftovers, In Treatment e molte altre. Tutte queste saranno presenti in Sky Box Sets, grazie ad accordi con le principali case di produzione internazionali – fra cui HBO, Showtime e ABC Studios.