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Coca-Cola lancia Life con la strategia social firmata The Big Now


18.02.2016

E’ sbarcata anche in Italia la nuova nata della famiglia Coca-Cola: Life, la bevanda ‘green’ che ha ‘catturato’ la dolcezza di origine naturale che si trova nella foglia di stevia (edulcorante glicosidi steviolici) e nello zucchero, unita ad altri ingredienti come gli aromi naturali, garantendo un gusto unico a ridotto contenuto calorico. Per valorizzare questa rivoluzionaria bevanda, Coca-Cola ha scelto di realizzare un distintivo packaging in verde. A supporto del lancio è stata attivata un’articolata campagna digital che nelle scorse settimane ha stuzzicato la curiosità degli utenti dei social network, dando delle anticipazioni ‘a piccoli sorsi’.

La firma creativa è di The Big Now, l’agenzia che ha vinto una gara per l’incarico delle attività di social media marketing della company nel nostro Paese. Un primo video su Facebook ha annunciato ‘un nuovo arrivo in famiglia’, generando un’ondata di entusiasmo nei numerosi fan della pagina e nei collezionisti e oltre 111mila visualizzazioni in 2 giorni.

Su Twitter, invece, è stato usato, per la prima volta in Italia, un nuovo formato ‘RT for Remind’: dopo aver annunciato l’imminente novità, Coca-Cola ha invitato i follower a retwittare il messaggio per poi ricevere la notifica con la notizia del lancio di Coca-Cola Life e il link all’articolo dedicato sul magazine on line dell’azienda, Journey Italia. Questa attività ha messo i fan in trepidante attesa, sfiorando i 2mila retweet. Allo stesso modo, anche i fan del profilo Instagram sono stati messi in allerta con dei teaser appositamente pensati per loro.

Il lancio di Coca-Cola Life sarà inoltre amplificato da una campagna di markerting e comunicazione a 360°, che sarà definita nelle prossime settimane con il centro media Mediacom. La creatività in Italia è seguita da McCann. Coca-Cola Life sarà disponibile su tutto il territorio italiano, in tutti i canali e con diversi formati. In tutte le regioni, Sicilia esclusa, nei formati in PET 1 l e 0,5 l e vetro 330 ml. In Sicilia in PET 1,5 l e 0,5 l, vetro 330 ml e lattina da 150 ml.

“L’ultimo nuovo prodotto a marchio Coca-Cola lanciato nel nostro paese è stata Coca-Cola Zero, quasi 9 anni fa, e ha avuto un successo straordinario – ha spiegato Annalisa Fabbri, direttore marketing di Coca-Cola Italia -. Anche su Life c’è una grande aspettativa. La nuova nata è frutto della costante ricerca di Coca-Cola di rispondere alle richieste e alle aspettative dei suoi consumatori. Un approccio che l’azienda porta avanti a tutti i livelli: dallo sviluppo di nuovi prodotti e packaging all’utilizzo di nuove tecnologie, dalla creazione di modalità sempre nuove con cui coinvolgere i consumatori e promuovere la cultura dell’innovazione”.

A seguito dei lanci del 2013 nei mercati di Argentina e Cile (non a caso, nel continente di origine della stevia), Coca-Cola Life è arrivata in oltre 15 paesi nel mondo, sino ad approdare in Italia con l’obiettivo di espandere la gamma dei prodotti per andare incontro alle preferenze dei consumatori, nel nostro Paese come in tutto il resto del mondo.

“Il lancio italiano di Coca-Cola Life si inserisce perfettamente nella nuova strategia di marketing globale ‘One Brand’ (vedi notizia) che, per la prima volta nella storia di The Coca-Cola Company, ha raggruppato tutti i differenti marchi sotto l’unico posizionamento del brand Coca-Cola, in una campagna creativa globale intitolata ‘Taste the Feeling’ – conclude Fabbri -. Bere una Coca-Cola, qualunque sia la Coca-Cola che si sceglie, rende speciale ogni istante. Con ‘Taste The Feeling’ vogliamo riportare la nostra iconica bevanda al centro e invitare i consumatori a vivere il gusto Coca-Cola, scegliendo quella che meglio si adatta ai diversi gusti e stili di vita. In ottica One Brand, Coca-Cola Life condividerà con le altre varianti i medesimi valori”.