DIGITAL

Top Brands: Reale Mutua, AXA e Unipol in vetta sui social


15.02.2016

Lo scorso mese di gennaio, l’Osservatorio di Top Brands che monitora le performance delle aziende italiane su Facebook e Twitter, ha messo nel mirino i marchi del mondo insurance. Dal Focus emerge, per quanto riguarda FB, l’ottima performance di Reale Mutua che ottiene il primo posto per page engagement attraverso la campagna Realmente Protetti che coinvolge la community con numerosi consigli sulla vita di tutti i giorni. Nelle successive posizioni, si avvicendano tre profili che fanno parte del Gruppo Generali: Genertel, il ramo assicurativo online del gruppo che conquista gli utenti di Facebook.

Al terzo posto, Generali che colleziona un picco di interazioni con la notizia dei riconoscimenti ottenuti per la convenienza e l’assistenza ai clienti che la compagnia offre: infine, in quarta posizione, Europ Assistance grazie alle numerose iniziative realizzate dalla compagnia di assistenza francese. Chiude la Top 5 per engagement, il brand UnipolSai Assicurazioni che si distingue particolarmente anche su Twitter. Nella mini classifica per nuovi fan, a conquistare la vetta è il marchio Aviva: la compagnia assicurativa britannica genera un elevato numero di nuovi fan in occasione dell’iniziativa ‘Viva le Donne’, in partnership con LILT Milano.

Segue a distanza Alleanza Assicurazioni, un altro brand del gruppo Generali, e al terzo posto Genialloyd che colleziona la maggior parte delle interazioni con il post attraverso il quale ringrazia i suoi numerosi utenti per averli scelti. Fanalino di coda della classifica per nuovi fan sono Linear Assicurazioni e Conte.it. Il brand che colleziona il maggior numero di interazioni totali su Twitter è il gruppo assicurativo AXA che conquista un secondo posto grazie alla partnership con Blablacar. A distinguersi nelle classifiche di Twitter sono anche i profili di Unipol: in particolare Unipol Group PR, primo per nuovi fan e terzo per engagement, è il profilo ufficiale del gruppo che fa il pieno di interazioni con la campagna #nessunodasolo.

A seguire, UnipolSai Corporate, secondo per engagement e terzo per nuovi fan, con cui Unipol promuove tutte le iniziative aziendali di CSR e ancora UnipolSai Assicurazioni, quinto per new fan. Da segnalare le ottime performance in termini di engagement di #VediamoPositivo, l’iniziativa concorsuale di Generali che mette in palio diversi premi, che si piazza quarta per engagement e Realmente Protetti, quinto brand più coinvolgente di Twitter. Infine, in quarta posizione per nuovi fan segnaliamo anche il gruppo assicurativo italiano Sace.