CREATIVITY

Brand Portal, 2015 a +35%. Laura Petillo nuovo direttore clienti della sede di Milano


12.02.2016
Francesco De Guido e Marco Gucciardi

di Andrea Crocioni


“Siamo un’agenzia integrata a supporto del cambiamento”, in queste poche parole Paolo Torchetti, fondatore e principale azionista di Brand Portal, ha condensato il posizionamento del gruppo di comunicazione. Un approccio che ha portato i suoi frutti nel 2015, anno archiviato con una crescita del 35% del fatturato, che si è attestato fra i 7,5 e gli 8 milioni di euro (superati i 9 milioni di euro prendendo in considerazione altre sigle minori del network). Il dato è stato diffuso ieri in occasione di una conferenza che si è tenuta presso gli uffici milanesi dell’agenzia.

“Si tratta di un risultato che va ben oltre le nostre aspettative”, ha sottolineato Torchetti che ha messo in evidenza il ribilanciamento a favore dell’Area advertising di cui il gruppo è stato oggetto negli ultimi mesi. Un processo che ha avuto come protagonisti Francesco De Guido, neo amministratore delegato di Brand Portal, e il direttore creativo esecutivo Marco Gucciardi, presentati lo scorso settembre.

Quest’ultimo, in particolare, non ha tardato a mettere a frutto la grande esperienza maturata sul fronte automotive nella lunga militanza in Leo Burnett che lo ha visto impegnato sul cliente Fiat/FCA. E’ di pochi giorni fa, infatti, l’assegnazione della gara Suzuki che ha visto Brand Portal aggiudicarsi il lancio della gamma 4×4 della casa giapponese, in questi giorni on air. Una partenza ‘sprint’ per il Gruppo che lascia ben sperare, dopo una fine 2015 che aveva visto l’agenzia già protagonista del lancio negli Stati Uniti di una delle più grandi campagne a supporto del Made in Italy.

“Siamo molto impegnati sul fronte del new business e stiamo riscontrando dal mercato una risposta eccellente, anche grazie al nuovo assetto”, ha commentato Torchetti.

“Dopo i primi sei mesi di permanenza nel Gruppo possiamo tracciare un primo bilancio – ha aggiunto De Guido -. Abbiamo gli stimoli giusti per lavorare ogni giorno con una forza nuova, vediamo che c’è apprezzamento per il nostro approccio. In questo momento siamo impegnati in diverse gare. Un’attenzione da parte del mercato che ci sta portando a lavorare al rafforzamento del team. In questo processo non ci è mancato il sostegno dell’azionista”.

Laura Petillo
Laura Petillo

Proprio ieri, Brand Portal ha annunciato l’ingresso di Laura Petillo in qualità di nuovo direttore clienti della sede di Milano. La professionista – che raggiunge  Gucciardi, con il quale ha avuto anni di militanza comune in Leo Burnett – entra con l’obiettivo di incrementare la qualità del servizio strategico alle aziende e di sviluppare new business.

“Laura ha un’importante esperienza nel campo dell’advertising consolidata su brand internazionali, quali Fiat e Alfa Romeo; averla nel nostro team ci renderà sempre più competitivi rafforzando il nostro posizionamento di leader della comunicazione integrata”, ha commentato Francesco De Guido. Altri innesti riguardano il reparto creativo. Fra i nuovi arrivi si segnalano Alessandra Buchignani, art director senior proveniente da Leo Burnett, e Giovanni Torraco da Havas (art director digital).