DIGITAL

Regione Lombardia ed Explora lanciano il progetto 2.0 #inLombardia365


12.02.2016

Regione Lombardia ed Explora, l’agenzia che promuove il turismo nella regione, hanno lanciato alla Borsa del Turismo di Milano il progetto #inLombardia365 che farà scoprire le meraviglie della Lombardia a blogger di viaggio, testimonial, ambasciatori, influencer, locals per un intero anno. Queste figure di spicco che popolano la rete saranno ospitate in dieci zone turistiche di punta della Lombardia per viaggi tematici di scoperta ed esperienze senza filtro delle bellezze artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche lombarde, accompagnate da testimonial di eccezione.

L’obiettivo finale è quello di far conoscere la Lombardia e incrementarne i flussi turistici coinvolgendo gli operatori del settore e la rete attraverso un sistema innovativo di promozione, creando al contempo un modello valido da studiare e applicare anche in altri contesti. Per dare risalto al patrimonio di ciascuno dei dieci territori della Lombardia, sono stati coinvolti sia gli ambassador, una rete estesa di travel blogger internazionali che vanta una massiccia presenza in molti paesi del mondo e scrive per testate di prestigio, sia gli Instagramer, incaricati di catturare le migliori immagini delle loro esperienze sul campo.

Orazio Spoto è co-founder della community Intagramers Italia, associazione nazionale finalizzata alla conoscenza e diffusione di Instagram e della mobile photography attraverso eventi e challenge.

“I social, e più in generale la rete, non solo hanno reso globale la competizione per intercettare il flusso crescente di viaggiatori, ma sono stati al contempo causa ed effetto dell’affermazione di un pubblico di utenti sempre più frammentato ed esigente. Noi vogliamo cogliere interamente questa sfida e con il progetto #inLombardia365 – ha sottolineato Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia durante la conferenza stampa di presentazione – segniamo un’altra tappa importante nell’innovativo cammino iniziato con il nuovo brand inLombardia, che ci vede impegnati con Explora a compiere un salto di qualità nella nostra presenza digitale come destinazione turistica e nella promozione della grande offerta esperienziale che esprimono i territori coinvolti nell’iniziativa”.

Il progetto #inLombardia365 non si limita a coinvolgere gli influencer previsti, ma si apre anche al mondo di altri blogger e visitatori per diventare un market place, un luogo virtuale dove scambiare opinioni, esperienze e postare richieste. Sarà a breve lanciato uno specifico portale, un luogo a cui gli operatori del territorio avranno accesso e attraverso il quale potranno interfacciarsi con gli utenti indicando disponibilità e servizi per i blogger e facilitando l’organizzazione di viaggi.