CREATIVITY

A The Van la comunicazione di Toys Milano


11.02.2016
Steven Berrevoets e Luca Villani

L’agenzia The Van è stata selezionata per curare la comunicazione Toys Milano, la nuova manifestazione riservata ai professionisti del settore del giocattolo che si terrà nel capoluogo lombardo il 10 e 11 maggio 2016. L’evento, organizzato dal Salone internazionale del giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli, si svolgerà presso il MiCo Congress Center di Milano e rappresenta un’innovativa occasione di incontro per gli addetti ai lavori: consentirà infatti alle aziende partecipanti di esporre i propri prodotti di punta e incontrare i principali buyer del settore non solo in fiera, ma anche negli showroom dislocati in altre aree della città.

L’agenzia milanese guidata da Luca Villani e Steven Berrevoets ha affiancato i promotori (Salone Internazionale del Giocattolo e Assogiocattoli) fin dai primi passi: ha infatti ideato il nome stesso della manifestazione, il logo e successivamente ha realizzato la campagna pubblicitaria, il sito e i materiali di below the line. Inoltre si occuperà delle attività di digital publishing e della gestione dei profili social di Toys Miliano.

“Il claim della campagna recita ‘Quando il gioco si fa serio’ – spiega Paolo Taverna, direttore generale di Assogiocattoli – ed è un chiaro invito a partecipare rivolto a tutti i professionisti del mondo del giocattolo. Toys Milano rappresenta infatti una nuova opportunità di business per gli addetti ai lavori, un appuntamento da non perdere”.

Ha commentato Luca Villani, managing director e partner di The Van: “Si tratta di un nuovo interessante progetto – racconta Luca Villani, managing director e partner di The Van – che ci consente di rafforzare ancora di più il rapporto con Assogiocattoli dopo gli ottimi risultati raggiunti da G! come Giocare, l’evento rivolto a famiglie e bambini del quale curiamo la comunicazione da quattro anni. Il progetto di comunicazione di Toys Milano ha coinvolto tutte le anime della nostra agenzia – web, contenuti e grafica – e testimonia un gran lavoro di squadra”.

“Il logo di Toys Milano – ha spiegato Steven Berrevoets, partner e direttore creativo di The Van – è una sorta di gioco grafico in cui ogni lettera richiama uno dei caratteri distintivi della manifestazione: ad esempio il ‘biscione’ milanese che diventa un’immagine giocosa, o la ‘Y’ che diventa una strada, in riferimento al carattere ‘mobile’ dell’evento”. Sotto la supervisione dei partner Luca Villani e Steven Berrevoets hanno lavorato le visual specialist Sonia Almadori (per il logo) e Francesca Delli Turri (per i materiali di comunicazione), i web specialist Gaia Cesario e Andrea Valli e il content specialist Paolo Brusaferri.