DIGITAL

Lastminute.com diventa una media company


11.02.2016
Fabio Cannavale

Lastminute.com, società leader nazionale nella commercializzazione di pacchetti turistici, voli e soggiorni, che ha rivoluzionato il mondo dei viaggi, dopo essere stata acquisita da Bravofly Rumbo Group, entra in una nuova fase di crescita.

Il Gruppo, già quotato alla Borsa di Zurigo con sede a Chiasso, è impegnato in un piano di ristrutturazione volto a cambiare la strategia di brand e di marketing per trasformarsi in una media company.  Il Gruppo opererà con due unit per implementare e innovare la strategia media: Travel Business e Media Business.

“Stiamo rivoluzionando la strategia marketing – spiega a Today Pubblicità Italia Fabio Cannavale, ceo di Lastminute.com -. Vogliamo creare un brand di lifestyle capace di raccontare al pubblico un diverso modo di visitare il mondo. Il cambiamento si attiverà attraverso un marketing mix, una spesa digitale ottimizzata e una forte attenzione alla marca e ai contenuti video che ci vedrà investire oltre 100 milioni di euro”.

La trasformazione in atto vede il ritorno di Marco Corradino, cofondatore insieme a Cannavale di Volagratis, che si occuperà della parte media del gruppo, mentre Valentina Giannella (ex Red Bull, ndr) entrata da gennaio gestirà il Content e Brand Strategy di Lastminute.com Group.

“L’anno scorso abbiamo impiegato un milione di euro per produrre un singolo spot. Quel momento è finito. La nostra strategia sarà orientata verso i video content marketing: piattaforme di video con cui abbattere i costi promozionali e trasformarsi in veicoli di pubblicità. Guardiamo con attenzione i nuovi media e a breve lanceremo un contest per le attività video. I nostri obiettivi sfruttare appieno il potenziale del business combinato da travel e attività media”.

Lastminute.com group continuerà a concentrarsi sulla costruzione di offerte viaggi per i clienti ma ci sarà anche un nuovo business media all’interno del gruppo per portare traffico ai siti attraverso contenuti e svilupperà piattaforme di pubblicità innovative per monetizzare il traffico. (F.Ci.)