DIGITAL

A Viacom la raccolta adv di Snapchat


10.02.2016

Viacom ha stretto una partnership globale senza precedenti con Snapchat per la produzione di contenuti e la vendita adv internazionale. L’accordo pluriennale con Snapchat, il servizio di messaggistica istantanea, che consente la visualizzazione solo per un breve periodo di tempo del contenuto dei messaggi, riguarda la produzione di contenuti e la raccolta pubblicitaria.

Viacom Comedy Central International e Mtv Usa saranno aggiunti a Snapchat Discover, il servizio multipiattaforma che unisce video, immagini e testi. Viacom investirà anche su video originali destinati a Snapchat Discover con nuovi contenuti aggiornati in tempo reale.Viacom e Snapchat  si completano a vicenda in modo significativo – ha dichiarato Wade Davis, Chief Financial Officer di Viacom -. Siamo i partner ideali sia per i contenuti sia per sviluppo del business. Snapchat cattura il pubblico giovane su una piattaforma mobile intima e coinvolgente, mentre Viacom è il leader nella narrazione per questi segmenti di pubblico”.

L’accordo, attualmente valido solo negli Usa, sarà presto esteso a livello internazionale. Come parte del patto, Snapchat potrà creare attraverso i racconti in diretta ‘Live Stories’ (accessibile per 24 ore) contenuti collegati agli eventi targati Viacom come MTV’s Video Music Awards, BET Experience e MTV’s EMAs. Una mossa strategica quella di Viacom, che con la generazione di MTV ormai in età adulta, tenta di intercettare nuovi utenti. Infatti il fatturato del gruppo Usa dei media è sceso del 5,7% a 3,15 miliardi. Viacom ha registrato profitti per 470 milioni di dollari nel primo trimestre fiscale 2016: la tv via cavo ha segnato un -3,5% (2,57 miliardi) e il cinema -15% (612 milioni).