DIGITAL

Banzai, nel 2015 ricavi in crescita del 27%


03.02.2016
Paolo Ainio

Il Consiglio di Amministrazione di Banzai, la prima piattaforma nazionale di e-Commerce e tra i principali editori digitali in Italia, quotato sul segmento STAR di Borsa Italiana, ha approvato i ricavi preliminari al 31 dicembre 2015. Banzai chiude l’anno con un fatturato di 234,8 milioni di euro, +27,0% rispetto a 185,0 milioni di euro dell’anno precedente. “Il primo anno di quotazione di Banzai si chiude meglio delle attese in termini di crescita di ricavi – dichiara Paolo Ainio, Presidente Esecutivo -. Banzai ha incrementato in maniera significativa la quota di mercato, in particolare nella categoria elettrodomestici ed elettronica, in cui conferma la posizione di leadership sul canale online”.

Il 4Q15 i ricavi si attestano a 82,6 milioni di euro, +27,6% rispetto a 64,7 milioni di euro nel 4Q14. In particolare nelle categorie core dell’e-Commerce, Banzai, attraverso le sue piattaforme ePRICESaldiprivati, segna una performance del +31,2% rispetto all’anno scorso (+44,5% nel 3Q14, +33,7% nel 2Q15 e +26,4% nel 1Q15). Nel trimestre è inoltre proseguito lo sviluppo del Merchant Marketplace. “L’andamento dei ricavi del quarto trimestre conferma la straordinaria crescita dei nove mesi, anche grazie alla crescita della rete distributiva di Pick&Pay, che hanno raggiunto quota 100 e al lancio del Merchant Marketplace – commenta l’ad Pietro Scott Jovane -. A fine trimestre ePRICE ha lanciato la sua prima campagna tv, con effetti positivi sull’awareness”.

Con 210,6 milioni di euro di ricavi nei FY15, in crescita del 28,5% sul FY14, la divisione e-Commerce si conferma il principale driver di crescita del Gruppo, trainata dalle categorie core. Nel 4Q15 infine la divisione Vertical Content ha realizzato una crescita superiore al mercato di riferimento in  termini organici, confermando la sua leadership, corroborata dal consolidamento della neo acquisita AdKaora,  operante nel settore dell’advertising mobile.

La divisione e-Commerce ha registrato nei FY15 un incremento del 33,0% dei ricavi nelle categorie core rispetto ai FY14. In particolare i ricavi della categoria ‘Elettronica ed Elettrodomestici’, pari a 147,6 milioni di euro nei FY15, registrano un incremento del 38,0%  attribuibile principalmente all’ampliamento della gamma di prodotti offerti e allo sviluppo dei servizi ‘premium’ (consegna, installazione e ritiro dell’usato), oltre allo sviluppo della rete di Pick&Pay e Lockers, che al 31 dicembre erano pari rispettivamente a n. 100 e n. 305 (n. 87 e n. 280 al 30 settembre 2015).

La divisione Vertical Content, con ricavi pari a 24,2 milioni di euro derivanti principalmente da vendita di  pubblicità, ha registrato una crescita del 15% rispetto al FY15, accelerando ancora il passo nel 4Q15 rispetto  ai trimestri precedenti (+22,4% sul 4Q14), anche grazie all’entrata nel perimetro di AdKaora, società acquisita  ad ottobre e con forti competenze nel mobile advertising.