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Ing Direct lancia la piazza virtuale peer-to-peer Community Arancio


02.02.2016

Si chiama Community Arancio il nuovo spazio virtuale visibile a tutti e incentrato sulla relazione peer-to-peer, dove i clienti di Ing Direct potranno dialogare fra loro, porre domande, dare risposte, scambiare opinioni su tematiche di risparmio, investimenti e gestione del denaro, ma anche interagire con Ing per dare spunti e suggerimenti in ottica di co-creation della banca del futuro.

In linea con il concetto di empowerment del cliente, ovvero di autonomia e consapevolezza nelle proprie scelte finanziarie, Community Arancio rappresenta l’ulteriore evoluzione di un percorso iniziato dal 2009 che, grazie all’utilizzo dei social media, ha portato Ing a raccogliere una community social di oltre 310.000 utenti, accomunati dall’approccio smart al risparmio, dall’uso intelligente delle tecnologie e dalla volontà di instaurare un rapporto alla pari con la propria banca.

Attraverso il confronto con gli altri membri della community, la piazza virtuale riflette l’intento della banca di rendere i clienti e gli utenti della piattaforma autonomi rispetto alle scelte delle soluzioni di risparmio e investimenti, mantenendo comunque sempre la possibilità di ricevere assistenza da parte del servizio clienti ING, se necessario.

“Oggi il 95% dei nostri clienti preferisce svolgere le operazioni attraverso canali digitali – spiega Sergio Rossi, head of marketing & customer centricity e chief innovation officer di Ing Bank Italia -. Sono persone aperte al nuovo e propense a cercare e condividere le soluzioni che la tecnologia offre loro. Già oggi 2 utenti su 10 tra quelli attivi sui nostri network contribuiscono in prima persona alla condivisione dei contenuti: è uno dei tassi di interazione più alti nel settore bancario. Nasce da qui la scelta di fare leva sull’approccio self-help già apprezzato dai clienti e dare loro uno strumento utile a diventare ancora più indipendenti nel trovare soluzioni alle loro esigenze”.

Sperimentato già con successo in Francia, la Community Arancio si compone di 3 anime: Bacheca Arancio, per le conversazioni peer-to-peer, dove fare domande e trovare risposte trasparenti di altri clienti con cui sarà possibile confrontarsi; Lab Arancio, per proporre nuove idee e suggerimenti inerenti i servizi e la relazione con la banca; Voce Arancio, il magazine online con contenuti pensati per aiutare le persone a ottimizzare le loro risorse, realizzare i loro progetti e semplificare la vita di  tutti i giorni.