Elisabetta Ferlini nuovo direttore di Cineas – il Consorzio universitario non profit

Sarà Elisabetta Ferlini, a decorrere dall’1 di settembre, il nuovo direttore di Cineas – il Consorzio universitario non profit, fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, specializzato nella gestione dei rischi e dei sinistri. Nata a Pavia nel 1975, laureata all’Università Cattolica in Scienze dell’Educazione e della Formazione,  Ferlini vanta una lunga esperienza nell’ambito della formazione manageriale. Dopo l’arrivo in Cineas nel 2002, si occupa della gestione e dello sviluppo dell’offerta formativa del Consorzio, fino a ricoprire il ruolo dal maggio del 2011 di Responsabile Operativo. Prima di approdare in Cineas la dottoressa Ferlini si è occupata di formazione per Winterthur Assicurazioni.

Nexive nomina Luciano Traja coo

Nexive, primo operatore privato del mercato postale in Italia, nomina Luciano Traja coo a diretto riporto dell’ad Luca Palermo. Traja approda alla guida della nuova divisione operations, nata a seguito dell’integrazione tra la direzione production, digital services & business solutions e la direzione network eExecution, una riorganizzazione volta a sostenere lo sviluppo dell’azienda e a garantire efficienza ed efficacia dei servizi di Nexive in risposta alle esigenze di aziende e cittadini.

TeamViewer nomina di Stefan Prestele senior vice president marketing e chief marketing officer

TeamViewer, fornitore di software per il controllo remoto e la collaborazione online, rafforza la prima linea aziendale con la nomina di Stefan Prestele che dall’1 luglio ricopre la carica di nuovo senior vice president marketing e chief marketing officer. Prestele, che riporta direttamente al ceo Andreas König, porta con sé oltre 20 anni di esperienza nel marketing di imprese di diverse dimensioni, da start-up ad aziende inserite nella classifica Fortune 500.

Antonello Ciotti nuovo presidente Corepla

Antonello Ciotti, laurea in Ingegneria, MBA presso l’Università Bocconi, direttore commerciale di Equipolymers e amministratore unico di Equipolymers Srl è stato nominato dal CdA Corepla Presidente del Consorzio. Succede a Giorgio Quagliuolo che ha retto il Consorzio dal 27 maggio 2013 ad oggi. “Siamo un sistema che coopera per una vera politica industriale favorendo la nascita e la crescita di nuove imprese, di nuovi processi di produzione e nuove applicazioni – evidenzia il neo presidente -. In una parola, nuova occupazione. Mi auguro di poter dare ulteriore impulso al lavoro svolto da Corepla finora con l’obiettivo di un’economia più dinamica, attenta all’ambiente e all’innovazione”.

Iconsulting nomina Flavio Venturini director of sales and marketing

Iconsulting, uno dei più grandi System Integrator indipendenti italiani, in un contesto di forte espansione conferma la crescita nel management e nomina Flavio Venturini director of sales and marketing. Venturini, nato a Roma nel 1963, laureato in Ingegneria Elettronica e specializzato in Sicurezza Industriale presso la facoltà di Ingegneria della Sapienza di Roma, vanta oltre vent’anni di esperienza in ambito di Business Intelligence e Performance Management. Dal 2010 al 2015 è stato Country Leader Business Analytics per l’Italia in Oracle.

Ford Europa: Steven Armstrong nuovo vice president e coo, e Greg Dawson nuovo vice president, communications & pubblic affairs

Ford annuncia due nuove nomine per la senior leadership: Steven Armstrong è il nuovo vice president e coo di Ford Europa, prendendo il posto di Barb Samardzich, che ha scelto di ritirarsi dopo 26 anni di carriera. Greg Dawson è il nuovo vice president, communications & pubblic affairs di Ford Europa, prendendo il posto di Mark Truby, nuovo vp communications di Ford Asia Pacific. “Con questi cambiamenti alla senior leadership, siamo sulla strada giusta per continuare a realizzare un business vivace e duraturo di Ford in Europa”, ha dichiarato Jim Farley, executive vp e president di Ford Europa, Medio Oriente e Africa.

Credit Suisse nomina Carlo Tommaselli analista del settore bancario italiano

Credit Suisse, la banca guidata in Italia da Federico Imbert, annuncia la nomina di Carlo Tommaselli ad analista che si occuperà del settore bancario italiano. La nomina di Tommaselli, che sarà basato a Londra, si inserisce in un rafforzamento ulteriore della ricerca sulle istituzioni finanziarie con un focus sull’Italia. Tommaselli proviene da Société Générale dove, dal 2009, era senior bank analyst prima a Parigi e poi a Milano. La nomina di Carlo Tommaselli rafforza ulteriormente l’importante expertise di Credit Suisse nel settore della ricerca globale nei settori chiave.

Guido Zucchini Solimei è stato nominato head of public and institutional relations di Chili S.p.A.

Guido Zucchini Solimei è stato nominato head of public and institutional relations di Chili S.p.A., la più grande piattaforma TVOD (transactional video on demand) indipendente in Europa. Milanese, 47 anni, ha il compito di gestire tutti gli aspetti relativi alle comunicazioni esterne, con i media e con il mondo delle Authority. Riporta direttamente a Giorgio Tacchia, ad, presidente della società e co-fondatore insieme a Stefano Parisi. Zucchini proviene da Classica HD dove ricopriva il ruolo di direttore marketing.

Coca-Cola HBC Italia ha nominato Marco Pesaresi direttore commerciale

Coca-Cola HBC Italia, produttore e distributore dei prodotti The Coca-Cola Company, ha nominato Marco Pesaresi direttore commerciale. Pesaresi, riportando direttamente al country general manager Vitaliy Novikov, sarà alla guida della struttura dedicata alla gestione delle relazioni commerciali con i clienti della distribuzione moderna organizzata e del canale Ho.Re.Ca. Avrà inoltre la responsabilità della gestione del team di Route to Market, incaricato di ottimizzare le attività di vendita e semplificare i processi, del team che si occupa della gestione delle attrezzature di Cold Drink, del Dipartimento di Sales Services Management, focalizzato sui processi di pianificazione di vendita, business analysis e di Customer service, e infine del team di sviluppo delle Commercial Capabilites.

Claudio Ciocca nuovo chief financial officer di Odissea

Percassi, realtà imprenditoriale nel settore retail, ha nominato Claudio Ciocca chief financial officer di Odissea – holding di Percassi dedicata alla gestione dei brand e al retail development, andando a sostituire Mario Zanini dal 1° settembre. Ciocca continuerà a mantenere contestualmente anche la carica di cfo di Stilo Immobiliare Finanziaria, società immobiliare holding di attività real estate partecipata da Percassi, che ricopre dal 2010.

Paolo Ferrari è stato nominato presidente e ceo EMEA di Bridgestone

Paolo Ferrari è stato nominato presidente e ceo EMEA di Bridgestone. Opererà dall’Headquarter a Zaventem, in Belgio. Il nuovo incarico prevede inoltre il suo ingresso nel CdA e nel Comitato Esecutivo di Bridgestone Europe NV/SA. Franco Annunziato, già ceo di Bridgestone EMEA, da gennaio ha assunto la carica di executive chairman e ceo per la Regione Cina e Asia Pacific. In precedenza Ferrari ha ricoperto la funzione di ceo LATAM per Pirelli. Ferrari vanta una lunga esperienza come chief executive in diverse Business Unit in Italia, Germania e Uk per Telecom Italia Group. Ancora prima, Ferrari ha assunto ruoli manageriali nell’area dell’investment banking a Londra per conto di Credit Suisse First Boston.

PittaRosso: Andrea Piras nuovo coo e Mario Zanini nuovo cfo

Semestre in crescita per PittaRosso che rafforza la struttura manageriale. Archiviato il 2015 con una crescita del 21% sull’anno precedente, nel primo semestre del 2016 registra un +30% del volume d’affari. Al processo di espansione del business si accompagna l’ampliamento della struttura manageriale, che si arricchisce di due importanti figure. In particolare nel ruolo di chief operating officer è arrivato Andrea Piras, mentre quello di chief financial officer dal 1° settembre sarà ricoperto da Mario Zanini. Entrambi riportano al ceo Andrea Cipolloni. Piras ha una lunga esperienza all’interno del gruppo Benetton e precedenti esperienze in Diadora e Fila. Zanini ha lavorato a lungo in Autogrill, dove è stato group chief administration officer, e lascerà Percassi (Kiko Milano ed altri brand proprietari, oltre a retail brand internazionali in franchising), dove ricopre la carica di Administration, Finance and Control Director.

HRS Group nomina Antonio Casale head of regional sales Central/South Italy e Malta, e Marco Bigatello Head of Regional Sales North Italy

HRS Group, provider per i viaggi d’affari, potenzia l’area Hotel Solutions con Antonio Casale (in alto), nominato head of regional sales Central/South Italy e Malta, e Marco Bigatello (in basso) Head of Regional Sales North Italy. I due manager gestiranno i team di Hotel Sales Manager e di Hotel Account Manager nelle loro funzioni di acquisizione di nuovi hotel e di gestione degli hotel partner. Casale e Bigatello riportano direttamente al director of Hotel Solutions europeo Keith Watson.

Marco Bigatello
Marco Bigatello

Ogury ha nominato Luca Panella sales director di Ogury Italia

Ogury, società specializzata in mobile data, ha nominato Luca Panella sales director di Ogury Italia. Avrà come principale obiettivo lo sviluppo strategico e la crescita commerciale della filiale italiana nell’ecosistema digitale. Sarà suo compito consolidare il posizionamento dell’advertising mobile all’interno del mercato locale, curando le relazioni con i brand e con le principali agenzie media. Luca Panella entra nel team Ogury dopo un’esperienza di 8 anni nel mondo dell’advertising: inizia il proprio percorso professionale nel gruppo Dentsu nel 2008 per poi approdare in Omnicom nel 2010 come Digital Manager. Nel 2013 Panella entra come sales in Microsoft/ AOL dove arriva a ricoprire il ruolo di Automotive Lead per L’Italia.

Getty Images ha nominato Andrew Hamilton senior vice president of Data and Insights

Getty Images, agenzia mondiale nel settore della comunicazione visiva, ha nominato Andrew Hamilton senior vice president of Data and Insights, una nuova carica che farà parte del Comitato Esecutivo dell’azienda. Hamilton porta con sé l’esperienza maturata in dunnhumby, azienda leader nel settore della customer science, e si occuperà di lanciare e guidare la strategia dell’azienda per quanto riguarda la raccolta di dati e insight. Lavorerà dalla sede di New York e riporterà direttamente al ceo Dawn Airey.