CREATIVITY

Costa Crociere lancia ‘la felicità è al quadrato’ e la nuova adv globale con Shakira


21.12.2015

Partnership con Bruno Barbieri, Syusy Blady e Patrizio Roversi, Tu sì que vales e Peppa Pig, protagonisti degli spot 2016 con le novità di prodotto

di Valeria Zonca

È la ‘felicità al quadrato’ la nuova promessa di Costa Crociere, che ha arricchito la propria offerta con novità che hanno l’obiettivo di rendere il soggiorno sulle navi ancora più esclusivo.

Ed è questo l’oggetto della nuova campagna pubblicitaria internazionale per il 2016 che coinvolge testimonial d’eccellenza. Tre sono i pilastri su cui punta la strategia del brand – grande cucina italiana, escursioni e intrattenimento per adulti e bambini – che ha ingaggiato lo chef stellato Bruno Barbieri per la creazione del menu di gala, la coppia di viaggiatori di ‘Turisti per caso’ Syusy Blady e Patrizio Roversi per gli itinerari sulla terra ferma e il talent Tu sì que vales, che arriverà a bordo come show di punta, con un vero e proprio casting tra gli ospiti.

I bambini invece potranno intrattenersi con Peppa Pig nello spazio ad hoc Squok Club. Le novità sono al centro della nuova campagna pubblicitaria internazionale per il 2016, on air da ieri in tv con un teaser di 15” dello spot istituzionale che ha come protagonista Shakira e che racconta il nuovo claim ‘Benvenuti alla felicità al quadrato’.

Il contratto con la pop star, per tutto il 2016, contiene un’opzione sul 2017.

“Si tratta di un investimento importante che si affianca a quelli fatti per migliorare il servizio sulle navi – ha spiegato Luca Casaura, vp Corporate Marketing di Costa Crociere, a margine della presentazione alla stampa che si è svolta a Milano il 18 dicembre -. Il teaser di 15” è preparatorio al primo flight adv che partirà il 25 dicembre con la pianificazione one shot del format di Mediaset All21: il nuovo 60” di Costa Crociere sarà on air alle ore 21 sulle reti del Biscione. Seguirà nelle settimane successive la pianificazione, sempre su reti Mediaset, del 15” e del 30”. Nel corso del 2016, con un investimento superiore a quello del 2015, si alterneranno altri flight con 4 spot sugli asset principali con Barbieri, Turisti per caso, Tu sì que vales e Peppa Pig. La pianificazione, ancora da definire, contemplerà altri broadcaster tv. E’ prevista anche una presenza sul web, sui canali social e nelle agenzie di viaggio – ha proseguito il manager -. Questa comunicazione innovativa conferma che Costa Crociere ha lavorato sulla brand reputation e guarda avanti per rendere la crociera più al passo con i tempi”.

La scelta di un testimonial internazionale come Shakira risponde anche alla strategia di espansione della compagnia: l’Italia rappresenta il 40-45% del mercato, ma Francia e Spagna sono in crescita. Dopo il lancio italiano, la comunicazione arriverà in tv in Francia il 27 dicembre e in Spagna il 29, mentre in Germania, Austria e Svizzera sarà diffusa sui canali web.

La regia degli spot è di Jaume de Laiguana per la cdp Laiguana. L’agenzia creativa, scelta con incarico diretto, è la spagnola Vinizious Young & Rubicam (direttori creativi Manu Diez, Albert Seguin e Victor Arriazu, art director Sergio Ortiz, copywriter Albert Seguin) che ha lavorato con la direzione Corporate Marketing di Costa Crociere. La pianificazione è gestita da Carat. L’agenzia che segue il brand sul digital è Ambito5.