CREATIVITY

ERG rinnova la propria creatività corporate e sceglie Meloria dopo una gara


21.12.2015

di Claudia Cassino


‘Energia dalla Natura. Futuro Sostenibile’ è il messaggio che sostiene il concept della nuova creatività corporate di ERG, rappresentato in modo esplicito attraverso i due elementi chiave da cui il Gruppo trae la propria energia: vento e acqua. La nuova immagine, che uscirà dal 2016, è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia Meloria, selezionata a seguito di una gara creativa.

“Si è scelto di puntare su un’immagine forte ed evocativa associata alla natura e ai suoi elementi per sottolineare il nuovo posizionamento del Gruppo leader nel settore della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile – spiega a Today Pubblicità Italia Davide Campailla, Corporate Image Manager di ERG -. Graficamente si è scelto di procedere con un’immagine pulita e naturale e un tone of voice immediato e trasparente. Il ‘simbolo identitario’ di ERG, il ripple, scaturisce dalla natura e in particolare dagli elementi naturali da cui oggi il Gruppo trae energia: acqua e vento”.

La nuova creatività sostituisce quella introdotta nel 2012, denominata Semplicemente Energia. Si è quindi passati dal linguaggio illustrato, minimal e iconografico della precedente immagine, che voleva rappresentare e sottolineare la filosofia che avrebbe ispirato ERG nel proprio percorso di riposizionamento, al linguaggio immediato e diretto di quella attuale, basato sulla fotografia.

“Il concept Semplicemente Energia, introdotto nel 2012, rimane incorporato alla nuova immagine ma cambia dimensione. Da claim di campagna diventa payoff istituzionale e viene quindi associato direttamente al marchio ERG. Resta pertanto nella nuova immagine per rafforzare l’identità del brand, sotto il quale graficamente è stato posizionato. Un messaggio chiave lungimirante in grado di presentare correttamente e al contempo rafforzare il marchio ERG”, conclude Campailla.