CREATIVITY

A Brand Portal la gara ICE per la promozione del Made in Italy agroalimentare negli Usa


11.12.2015

Il Gruppo di comunicazione intanto ha annunciato la nomina di Francesco De Guido alla carica di amministratore delegato 

Brand Portal si è aggiudicata la gara per la comunicazione negli Stati Uniti della più grande campagna mai effettuata a supporto del Made in Italy agroalimentare. La campagna promozionale è realizzata dall’Agenzia ICE per conto del Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Il progetto di comunicazione, fa parte di un più ampio piano integrato per la promozione del Made in Italy negli USA che, con uno stanziamento complessivo di circa 50 milioni di euro, prevede: la definizione di accordi con la grande distribuzione organizzata americana per portare nuovi brand italiani sugli scaffali di oltre 1000 punti vendita; il presidio delle fiere e degli eventi più significativi di settore; la moltiplicazione di opportunità di matching delle imprese; il lancio di una campagna di comunicazione multicanale finalizzata ad aiutare il consumatore americano a riconoscere il vero cibo best online casino italiano e firmata con il segno distintivo per l’agroalimentare ‘The Extraordinary Italian Taste’.

La campagna di comunicazione sviluppata da Brand Portal, si compone di numerose attività tra cui la realizzazione di spot televisivo, siti web, annunci stampa, video virali, programmi e cooking show con influencer e celebrity del food, fino alla produzione e distribuzione di contenuti per i social network. Al progetto hanno lavorato il direttore creativo esecutivo Marco Gucciardi e il direttore creativo associato Emanuele Pulvirenti.

La casa di produzione è BrandCross, mentre la regia è di Silvio Muccino. Il direttore della fotografia è Renato Alfarano. La prima fase della campagna, al via da questa settimana, sarà on air fino alla primavera del 2016 negli stati di New York, Texas, California e Illinois. Nel piano è prevista anche la realizzazione di attività promozionali all’interno delle principali insegne commerciali statunitensi, oltre che mega affissioni e affissioni dinamiche nelle principali città del Nord America e nell’iconica Times Square di New York. Il progetto creativo sviluppato da Brand Portal vuole raccontare al pubblico americano tutti quei valori che rendono unico al mondo il cibo italiano autentico.

“E’ un progetto che ci riempie di orgoglio e che conferma la forte vocazione internazionale di Brand Portal”, così ha commentato l’aggiudicazione dell’incarico Paolo Torchetti, fondatore e principale azionista di Brand Portal. Con la comunicazione del nuovo incarico, intanto, il gruppo di comunicazione ha annunciato la nomina di  Francesco De Guido alla carica di amministratore delegato. Il manager aveva fatto il suo ingresso in Brand Portal lo scorso settembre in qualità di head of advertising.

Il neo ad ha dichiarato: “Questa campagna, oltre a rilanciare le nostre ambizioni nel settore alimentare, si aggiunge ad altre importanti acquisizioni delle ultime settimane, lasciandoci guardare con ottimismo a un 2016 di ulteriore crescita in tutte le principali aree di attività del nostro gruppo”.