CREATIVITY

A Humans la gara internazionale per Signorina di Salvatore Ferragamo


10.12.2015
Grace Hartzel sul set

Humans festeggia la chiusura del 2015 con l’incarico per la comunicazione di Ferragamo Signorina. L’agenzia indipendente guidata da Luca Albanese e Francesco Taddeucci è stata scelta a seguito di una gara internazionale. ‘My life is a play’ è il titolo della nuova campagna ideata da Humans per Signorina di Salvatore Ferragamo, fragranza orgoglio del marchio fiorentino.

La comunicazione print e video, che sarà on air a  livello mondiale a partire dal 14 Febbraio 2016, è stata  rivelata alla stampa internazionale proprio a Firenze. Signorina ha una personalità poliedrica e una vita sociale intensa, un’incantevole commedia di cui lei stessa è l’unica regista. Da questa riflessione è nata l’idea di ambientare la campagna in un teatro, con tanti atti quanti sono i suoi stili e le sue attitudini. Il commercial, prodotto da (h)films, è di fatto una vera e propria commedia: 4 minuti in tre atti. Tre atti, come le 3 fragranze dell’universo Signorina: Eau de Parfum, Eleganza e la nuova Misteriosa sul mercato nel 2016. Per lo spot sono previsti anche tutti i tagli inferiori (sopra i 15”).

“A nutrire l’idea c’è stato un avido e attento studio dei classici di Hollywood anni ‘50 e 60, dei musical con Cyd Charisse e Gene Kelly, passando per Françoise Hardy, per approdare al videoclip d’avanguardia e a Pina Bausch – ha dichiarato Rosa Gambino, head of fashion dell’agenzia-. ‘Contaminare, coinvolgere e sorprendere rispettando l’identità del brand’ è stato per noi il mantra alla base dell’estetica del film”.

La campagna è stata prodotta interamente a Budapest. La visionaria regia di Sebastien Grousset e l’elegante fotografia di Pawel Edelman (DOP di fiducia di Roman Polanski) per il film, l’occhio fresco ed estemporaneo di Angelo Pennetta per le immagini di campagna stampa, hanno generato un risultato assolutamente nuovo ed originale nel panorama delle campagne parfums. Ad incarnare Signorina la ventenne modella Grace Hartzel: bellezza contemporanea, lontana dai canoni classici della moda, balzata negli ultimi 3 mesi nella top 50 mondiale.

Per Humans firmano la campagna Luca Albanese, Francesco Taddeucci e Rosa Gambino, a capo della divisione Fashion & Luxury Goods. insieme ad Alessandro Palmieri e Tancredi Fileccia (art) e Martina Ricciardi (copy). L’hashtag #mylifeisaplay, intanto, ha fatto la sua comparsa su Instagram e Twitter generando molte conversazioni.

“Siamo felici di avere aggiunto un altro tassello nel difficile campo delle campagne di questo genere di prodotti. Non vogliamo specializzarci in campagne moda, ma fa sempre piacere essere chiamati per progetti di questo tipo di respiro internazionale”, hanno dichiarato Luca Albanese e Francesco Taddeucci.

I due  creativi possono dirsi molto soddisfatti di avere chiuso l’anno 2015 con nuove acquisizioni come Sky Online, Vespa, Piaggio e adesso questo importante pezzo di storia fiorentina. “Per il 2016 abbiamo in serbo una bella novità, ma aspettiamo il countdownd di Capodanno”, hanno aggiunto.

Intanto l’agenzia si è trasferita nei nuovi uffici al Gazometro di Roma, mentre Francesco Taddeucci continua anche a condurre i Sociopatici su Rai Radio2, programma che racconta la realtà attraverso i filtri dei social.