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Nel 2015 solo l’1% dei lanci di nuovi prodotti ha ottenuto il successo atteso


04.12.2015

Solo l’1% dei lanci di nuovi prodotti è riuscito a consolidarsi sul mercato nel 2015 secondo il Breakthrough Innovation Report di Nielsen. Si tratta di un’analisi di 8.650 lanci di prodotto nell’Europa Occidentale. In particolare, Italia e Spagna sono i mercati che si sono maggiormente distinti per il lancio di nuovi prodotti. Birra, Caffè e Cibo per Animali sono le categorie con il più alto tasso di innovatività, facendo rilevare un incremento del 20% su base annua di nuovi marchi nel triennio 2011-14. A livello europeo, le vendite annuali di nuovi prodotti nello stesso periodo hanno fatto registrare un incremento di un punto percentuale.

Tuttavia le vendite per prodotto, se nel 2012 generavano un giro d’affari pari a 323 mila euro, nel 2014 lo stesso valore era pari a 262 mila euro. In questo senso, si legge nel report, si assiste a una crescita dei nuovi tentativi di lancio, ma a una perdita di efficacia degli stessi. L’87% delle vendite di nuovi prodotti, infatti, deriva solamente dal 20% dei marchi lanciati. Nivea, Robinsons, Strongbow, Vanish e Volvic sono tra i marchi che hanno lanciato prodotti classificati come ‘vincitori dell’innovazione di successo’ da Nielsen.

Sono tre i criteri in base ai quali vengono classificati come “di successo” i lanci dei nuovi prodotti all’interno dello studio: alto grado di innovazione (non un semplice remake); fatturato generato di almeno 10 milioni di euro nel primo anno di commercializzazione; produzione del 90% delle vendite nel secondo anno, rispetto a quelle registrate nel primo.

I vincitori del Breakthrough Innovation Report per l’anno in corso sono i seguenti: Ariel 3 in 1 (detergenti); Cadbury: Dairy Milk Marvellous Creations (cioccolato); Die Limo: Von Granini (bevande); Dompé (analgesici); Garnier: Fructis Schadenloscher (cura capelli); Garnier: Ultimate Blends (Nuova Formula-cura capelli); Nivea: Cellular Anti-Age (Cellule anti rughe-creme viso); L’Oréal Paris: Elvive Fibrology (cura capelli); Lay’s: Xtra (snack salati); Robinsons: Squash’d (bevande); Scholl: Velvet Smooth Express Pedi (cura del piede); Strongbow: Dark Fruit (bevande); Sure: Compressed (deodoranti); Tchibo: Barista (caffè); Tropicana: in Turchia (bevande); Vanish: Gold Oxi Action (detergenti); Volvic: Juicy (bevande); Yatecomo: (cibo).

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