MEDIA

De Agostini lancia il Natale in tv. Per DeAJunior ascolti a +130%. Su Super! raccolta a +16%


03.12.2015
Un frame di Dinotrux

di Monica Bozzellini


Con serie animate, cartoni, film e speciali si accende il Natale dei canali tv del Gruppo De Agostini, a partire dall’offerta Kids. Su satellite, DeAKids propone due nuove serie firmate DreamWorks: in anteprima l’8 dicembre e poi dal 21 dicembre, in simulcast su DeAJunior, arriva Dinotrux: titolo che unisce due passioni dei ragazzi, dinosauri e macchine, “una serie molto solida in termini di storytelling, già lanciata negli Stati Uniti e in America Latina per cui ci aspettiamo un successo anche in Italia – racconta in conferenza stampa Massimo Bruno, direttore canali televisivi De Agostini – . Così come pensiamo diventerà un tormentone la sigla affidata agli Street Clerks, band lanciata da X Factor”.

Dal 6 gennaio, dopo il successo del film, sarà poi la volta di Mr. Peabody e Sherman Show, che porterà a 5 il numero delle serie DreamWorks lanciate da DeAKids in meno di un anno. Altra novità del canale, on air dal 21 dicembre alle 21, in simulcast con Sky 3D (Sky, 150), è Big Bang! Un Viaggio nella Musica: il format condotto da Federico Taddia affronta nell’ottava edizione il  tema della musica, attraversandone i generi grazie a 6 testimonial, tra i quali Omar Pedrini e Nina Zilli.

Sempre su sat, sul canale a target prescolare DeAJunior (Sky,623) saranno on air i nuovi episodi di A Tutto Tino, one puppet show che dal 21 al 25 dicembre alle 20 ospiterà personaggi in carne e ossa come Mirco Bergamasco ed Emanuela Tabasso; e, ancora, episodi de La Pimpa, di Mofy e di Masha e Orso, per i quali sono in arrivo nuove puntate nel 2016.

Tra le proposte di Super! (canale 47 del digitale terrestre), il 21 dicembre debutta la nuova serie Nicky, Ricky, Dicky & Dawn, mentre il Capodanno si celebra al ritmo degli One Direction. Inoltre, “attenti a casino elaborare un’offerta dedicata per il web – sottolinea Bruno -, sul sito del canale  Supertv.it, che oggi ha più di 8 milioni di pagine viste, oltre a giochi, interviste e attività interattive, tornano i Ciuffi Rossi con dieci cover natalizie  e un inedito”.

Infine, per gli adulti, su Explora HD sono in arrivo nuove puntate della serie Banco dei Pugni, il nuovo programma  Fantomworks: Svalvolati per le auto e, a Natale e Capodanno, il meglio di Mr Dinamite e di Magic Zack oltre l’illusione. Novità a conclusione di un anno in cui il canale, “riposizionato sul target maschile, ha registrato una crescita degli ascolti del 25%”, spiega Pierfrancesco Gherardi, managing director DeA Digital (divisione il cui fatturato è passato da 24 milioni nel 2014 a 26,5 milioni nel 2015). Positivi i risultati di ascolto anche per gli altri canali del gruppo: “Il network sat kids, composto da DeAKids  e DeAJunior, raggiunge i 500 mila contatti giornalieri – sottolinea Massimo Bruno -, con programmi come Masha e Orso a quota 300 mila contatti nelle puntate in premiere. Inoltre, DeAJunior, con un 130%, è il canale che cresce più di tutti gli altri sulla piattaforma Sky”.

Per quanto riguarda la raccolta, infine – chiude Pierfrancesco Gherardi – “Super! (curata da Viacom International Media Networks Advertising & Brand Solutions, ndr) mette a segno un 16% sul 2014, a fronte di un mercato a 3%. Resta sostanzialmente stabile quella sul satellite affidata a PRS, mentre sul web (offerta kids affidata a Viacom, femminile a WebSystem) registriamo una crescita del 10%, in particolare tra il 10 e il 15% per DeAByDay”.